“Come collettività dovremmo iniziare a interrogarci su come evitare un uso improprio e discriminatorio delle informazioni che ci riguardano.”
“In mancanza di leggi appropriate si sta permettendo lo sviluppo di un business dai contorni poco chiari o, peggio, si stanno incoraggiando comportamenti discriminatori sulla base della capacità di mettere in relazione dati poco significativi, se presi singolarmente.”
“Si può avere l’informazione o si può avere una vita, ma non tutte e due le cose.”
“I media da cui un individuo apprende cominciano prima a manipolare impercettibilmente le informazioni che presentano e in seguito procedono a ristrutturare il modo in cui la mente configura le suddette informazioni e anche tutte le altre.”
“Il contenuto visibile di tutti i media elettronici è irrilevante.”
“È una passione suprema la sete di notizie.”
“Molti lamentano la mancanza di precisione della TV. Ma è nella natura stessa del mezzo. La televisione non si occupa assolutamente di informazione. ”
“Nella società dell’informazione, nessuno pensa. ”
“L’informazione è attiva, impegnativa. La televisione è passiva. L’informazione è disinteressata, oggettiva. La televisione è emotiva. È spettacolo.”
“L’ironia dell’era dell’informazione sta nella rinnovata rispettabilità attribuita all’opinione disinformata.”
“La tv non può essere l'unicafonte di notizie, non vi è equipaggiata. I falsi dibattiti televisivi, gli slogans, gli spots, i fotoflash, tutti trasformano la politica in teatro.”
“La maggior parte delle persone dicono ... di apprendere le notizie dalla televisione. Questo significa che sono sufficientemente informati, troppo poco informati per esercitare i loro diritti in una democrazia. Non si possono dare alla gente informazioni sufficienti nel telegiornale della sera.”
“La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando.”
“Adesso i delinquenti sembrano tanti solo perché è aumentata l'informazione. Una volta ce n'erano di più, ma nessuno ne sapeva niente. Pensate che fino a pochi anni fa tutti quelli che uscivano per strada erano costretti ad andare in giro con le spade.”
“Rai 3: puttanate incredibili!”