“Si può sempre andare oltre, oltre – non si finisce mai.”
“La scialba ragione separa l'infinito da noi...”
“Chi cerca l'infinito non ha che da chiudere gli occhi.”
“Pensare é spaziare nell'infinito.”
“Di ciò che sempre non è ora vedremo i portenti, di ciò che sempre è ora vedremo i confini.”
“Una crescita infinita è incompatibile con un pianeta finito.”
“Sono così a favore dell'infinito attuale che invece che affermare che la Natura lo aborre, come si dice di solito, io sostengo che la Natura lo utilizza spesso ovunque, per mostrare con più efficacia le perfezioni del suo Autore.”
“Tra questa immensità s’annega il pensier mio.”
“In questo momento, siamo vivi. E ve lo giuro, in questo momento noi siamo infinito!”
“- Becky: Amo il cielo. È così illimitato.- Gilbert Grape: È grande. È molto grande. - Becky: Grande non riesce a contenerlo tutto, la parola grande è così piccola... Dovremmo usare delle parole giganti per poter descrivere il cielo, sul serio!”
“L'esistenza di Dio è per definizione inattingibile dalla menteumana, perché in caso contrario avremmo a che fare con un oggetto finito, e non con la dimensione infinita alla quale rimanda il termine Dio. Il Dio vivente non si può imprigionare, non si può ridurre in cattività capendolo, e quindi neppure si può «conoscere con certezza».”
“Le cause di ogni avvenimento assomigliano alle dune del mare: una è preposta sempre all'altra, e l'ultimo 'perché', presso il quale si potrebbe riposare, sta nell'infinito.”
“Il tempo delle diversità, dei pericoli, del nuovo e dell’inaspettato appare breve e fuggevole, ma visto di spalle si allunga all’infinito.”
La nozione di "Dio" contiene in se stessa l'infinito, mentre la nostra intelligenza è limitata e non sarà mai in grado, quindi, di comprendere appieno il concetto di "Madre di Dio".
“Tutta la vita ad annaspare, a cercare nel buio, e mai una volta che ti basti quello che c’è intorno. Tutta la vita a scappare… Almeno adesso sapeva dove: verso quel fronte lontano. Era lì che il pensiero sbatteva all’infinito.”