“Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito.”
“Creature di Dio, noi non possiamo soffrire che di una nostalgia: l'infinito.”
“Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso.”
“Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta.”
“La perfezione non è fatta per noi più di quanto lo sia l'immensità. Non bisogna cercarla in niente, non chiederla a niente, né all'amore, né alla bellezza, né alla felicità, né alla virtù, ma bisogna amarla per essere virtuosi, belli e felici per quanto l'uomo può esserlo.”
“- Becky: Amo il cielo. È così illimitato.- Gilbert Grape: È grande. È molto grande. - Becky: Grande non riesce a contenerlo tutto, la parola grande è così piccola... Dovremmo usare delle parole giganti per poter descrivere il cielo, sul serio!”
“È bene che un filosofo ricordi a se stesso, di quando in quando, che egli è una particella che pontifica sull'infinito.”
“Dio è l'infinito negarsi. La dimensione interiore del negarsi è infinita, è l'infinito. E il negarsi è l'individualità dell'infinito.”
“Soltanto l'assoluto e l'universale può morire; noi moriamo in quanto siamo il morire dell'assoluto.”
“Non gioverebbe a niente il procurarsi sicurezza nei riguardi degli altri uomini finche si continuasse a nutriretimore riguardo a ciò che sta sopra di noi, o sottoterra, o in generale nell'infinito.”
“L'io è finito perché deve essere delimitato, però in questa finitezza è infinito perché il confine può essere spostato sempre più in là, all'infinito. È infinito secondo la sua finitezza e finito secondo la sua infinità.”
“Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande, lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio.”
“La silenziosastella della notte è il primo punto di sosta nel viaggio verso l'infinito.”
“Se c'è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell'infinito e del vago che chiamano anima, questa è l'arte.”
“Vorrei il bello nell'infinito, invece vi trovo soltanto il dubbio.”