“Un razzo! Ma vi sembra il caso di razzolare a quest'ora nottambula? Io della luna, dei missili, dei satelliti e di altri aggeggi del genere me ne infischio, anzi, me ne strainfischio.”
“Sai quanto gliene frega alla politica del popolo!”
“Talvolta sento la mia anima piena di occhi chiusi.”
“Talvolta, vogliamo essere indifferenti al bene che riceviamo d'alcuno. Anzi, accettiamo i suoi doni con una ironia crescente, che dissimuliamo molto bene. L'assiduità del donatore ci attedia, e non gli perdoniamo quando egli si dimentica di noi.”
“La capacità di imparare a non reagire ai contenuti della mente come fossero realtà.”
“Scrivete quello che volete su di me, inventatevi qualcosa, non me ne importa niente.”
“È una filosofia che ha mitridatizzato un po’ tutti, rendendoci impermeabili allo sdegno, allo scandalo e alla vergogna dell’uso privato del pubblico.”
“Si pensa che i grandi accadimenti debbano preannunciarsi in qualche modo. Che quando qualcosa cambia o svanisce, il mondo debba piangerne la perdita.”
“L'indifferenza è una lama affilata.”
“Non ti dico addio ma piùsemplicementefacciamo solo finta che non siasuccesso niente.”
“Il nichilista non s’inchina davanti all’autorità di nessuno e non accetta nessun principio, anche se si tratta di un principio cui tutti obbediscono.”
“Se non vai alle feste ti credono una snob, se ci vai un'esibizionista. Se non parli fai la figura della stupida, se chiacchieri quella della logorroica... beh, scusatemi, ma intanto io cambiosmalto.”
“Al posto della speranza c’era il buio, l’indifferenza invece dell’odio.”
“[Gli insegnanti] Trasmettono indifferenza e si lamentano se ne ricevono altra in cambio. Quella degli alunni è lo specchio della loro. Non vogliono guardarsi in quello specchio perché temono di vedervisi riflessi. Così non riescono più a vedere nemmeno i loro allievi.”
“E se il nostro poi non fosse amoregiuro io non ti lascerei anche se pensi che di te non me ne importa niente.”