“Coloro che, dediti ai piaceri, vivono per così dire alla giornata, esauriscono ogni giorno le motivazioni della vita.”
“La rabbia è non solo inevitabile, è necessaria. La sua assenza indica indifferenza, la più disastrosa delle mancanze umane.”
“La vita non ci viene donata insieme a una garanzia. Tu puoi sfruttare un’opportunità, o ignorarla del tutto.”
“Di desidèri inutili,oh, non ascolta il grido.”
“Il nichilismo è inseparabile da un grande amore per la vita, perché un grande amore per la vita è inseparabile da una più che disperata delusione.”
“Sicuramente siamo tutti dei Narcisi, che amano e detestano la propria immagine, ma sono indifferenti a tutte le altre.”
“È essenziale essere giusto verso gli altri. Ma ci vogliono anni ed anni di vita per capire che bisogna lasciar correre quando sono gli altri ad essereingiusti verso di noi.”
“Sono diventata indifferente verso le critiche e le derisioni nei confronti del mio interesse per l'astrologia.”
“Non siamo più spensierati, ma atrocemente indifferenti. Sapremmo forse vivere, nella dolce terra: ma quale vita? Abbandonati come fanciulli, disillusi come vecchi, siamo rozzi, tristi, superficiali. Io penso che siamo perduti.”
“Quando un uomo dice: Sono felice, vuole semplicemente dire: Ho dei problemi che non mi riguardano.”
“Occorre limitarsi a sorridere bonariamente della superstizione saldamente regnante che c'è, senza indignarsi né sforzarsi di combatterla, consci che ciò sarebbe inutile, perché la vita dell'umanità non ha mai dato altro spettacolo che questo: una ridicola superstizione dall'immensa maggioranza ravvisata con assoluta certezza e ardente intolleranza come l'evidente realtà.”
“Tutte la politica si basa sull'indifferenza della maggioranza.”
“Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti.”
“La folliaumana non impedisce la rotazione delle stelle.”
“La sola cosa peggiore del non aver letto un libro negli ultimi novanta giorni è il non aver letto un libro negli ultimi novanta giorni e pensare che non importa.”