“Un certo grado di non comprensione (da non confondere con l'incomprensione) è l'unicosantuario che un essereumano può offrire ad un altro, nella devastatrice intimità di un matrimoniofelice.”
“Non si dovrebbe mai condannare ciò che non si comprende.”
“Sono così incompreso che non si comprendono neanche i miei lamenti di essereincompreso.”
“Nella vita l'unica cosa certa è la morte, cioè l'unica cosa di cui non si può sapere nulla con certezza.”
“Il voler giocare a nascondersi si sconta sempre nel modo più naturale, col diventar misteriosi a se stessi.”
“La fede non si può comprendere; il massimo a cui si arriva è poter comprendere che non si può comprendere.”
“La vita è surrettizia e raramente mostra in superficie le sue ragioni, e invece il suo vero percorso avviene in profondità, come un fiume carsico.”
“Ho comprato un ruvido da restaurare.”
“- Valeria: Guardi, le avevo ritagliato l'articolo sulle antiche leggende del Casentino!- Mascetti: Ah interessante! Ma lei se la blinda la supercazzola prematurata, come se fosse anche un po' di Casentino, che perdura anche come cappotto, vede... M'importa sega!”
“Mi scusi dei tre telefoni qual è come se fosse tarapia tapioco che avverto la supercazzola? Dei tre...! [l'infermiera non capisce] Non m'ha capito bene, volevo dire dei tre telefoni qual è quello col prefisso?”
“Ad Hollywood mi sono trovato sia bene sia male. Ho lavorato con grandi produttori come la Disney ed ho imparato molto, ma non mi capacito di quanti soldi sprecano.”
“È difficile capire le donne... sono occulte.”
“'Friend' in inglese vuol dire freddo.”
“- Pilota dell'aereo: Non allarmatevi! Stiamo precipitando!- Antonio Di Cosimo: Ah! Bene!- Peppino Castagnano: Ma come bene, stiamo precipitando!- Antonio Di Cosimo: E chi se ne frega, oramai siamo arrivati ad Avaria!”
“Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, mah.”