“L’eccessiva severità maschera l’inadeguatezza.”
“C’è un modo sicuro per evitare il panico della pagina (o della schermata) vuota: buttar giù la prima cosa che viene in mente.”
“Saper usare le emozioni come carburante per il futuro. Ed è quello che, in Italia, non abbiamo ancora imparato a fare.”
“I commedianti non son capaci di tener segreti; dicono tutto.”
“Se la storia si ripete, e l'imprevisto accade sempre, quanto incapace deve essere l'uomo di imparare dall'esperienza!”
“Il cinema hollywoodiano è capace di raccontare una storia quanto un ragazzino ceco sa comporre una sinfonia.”
“Ci sono solo due qualità nel mondo: l'efficienza e l'inefficienza; e ci sono soltanto due generi di persone: l'efficiente e l'inefficiente.”
“L'umanità non è composta che da due categorie, gli invalidi e le badanti.”
“Solo Dio non sbaglia mai e in tutto riesce.”
“Come si spiega il successo di tanti cattiviscrittori? Semplice, con l’esistenza di una moltitudine di cattivilettori.”
“Ho raramente conosciuto un matematico che fosse in grado di ragionare.”
“L'uomo può portare nei suoi affetti, nei suoi doveri, nelle sue azioni, molte forze che la natura non ha dato alla donna. Il difetto essenziale della donna è l'incompletazione, dell'uomo l'esuberanza.”
“I cantanti di musica leggera sono persone che volevano prendere lezioni di canto, ma che non hanno mai trovato il tempo per farlo; ora non ci pensano più, visto che nel frattempo sono diventati famosi.”
“Gli uomini di genio sono incapaci di studiare in gioventù perché sentono inconsciamente che bisogna imparare tutto in modo diverso da come lo impara la massa.”
“L’attimo durò cinque minuti; poi la porta si aprì ed entrò Angelica. La prima impressione fu di abbagliata sorpresa [...]. Sotto l’impeto della sua bellezza gli uomini rimasero incapaci di notare, analizzandoli, i non pochi difetti che questa bellezza aveva; molte dovevano essere le persone che di questo lavorio critico non furono mai capaci.”