“La storia dell'uomo è tutta un tentativo - il tentativo di raggiungere l'impossibile - e di raggiungerlo. Non c'è logica, perché se l'umanità avesse scelto la logica sarebbe ancora cavernicola e legata alla Terra.”
“Se la morte è un’entità e non una condizione, allora bisogna dire che sa bene come impedirti di dimenticare qualcosa.”
“Il sultano di Persia aveva condannato due uomini a morte. Uno di loro, sapendo quanto il sultano amasse il suo stallone, si offrì di insegnare al cavallo a volare in cambio della sua vita, assicurando di riuscire a farlo in un anno. Il sultano, immaginandosi già come cavaliere dell’unicocavallo volante al mondo, accettò. L’altro prigioniero guardò il suo compagno di sventura senza capacitarsi. ‘Tu sai bene che i cavalli non volano. Come hai potuto avere un’idea tanto balorda? Stai soltanto cercando di rimandare l’inevitabile.’ ‘E invece no - ribatté il primo prigioniero - in realtà, in questo modo mi sono dato quattro possibilità di scamparla. Primo, il sultano può morire prima dello scadere dell’anno. Secondo, potrei morire io. Terzo, potrebbe morire il cavallo. E quarto... potrei davvero insegnare al cavallo a volare!’.”
“Quando la gente dice che non puoi fare una cosa, quasi ti piaceprovare a farla.”
“La naturaumana è così contraddittoria che desideravo ciò che non avrei mai potuto avere e sognavo l’impossibile.”
“Nulla può far danno a un uomo buono, né in vita né dopo la morte.”
“Per quanto mi piacerebbe sciogliermi dentro di lui, semplicemente non è possibile.”
“Posso scappare quanto voglio e cercare di chiudermi, ma i miei sentimenti per Micha saranno sempre lì.”
“Una diplomazia sincera non è più possibile dell'acqua asciutta o del ferro di legno.”
“La matematica, a differenza di altri ambiti esistenziali, ha un privilegio: vi si può dimostrare che qualcosa è impossibile.”
“Come dicono i matematici di tutto il mondo, ogni cosa è impossibile o banale.”
“Quando qualcuno mi dice che c'è un solo modo di fare le cose, accende sempre un fuoco sotto il mio sedere. La mia reazione istantanea è: Ti proverò che sbagli!”
“Aveva notato che quando due Italiani si trovano allo stesso tavolo, avevano la gran voglia di lasciarlo per non sentire più l'altro.”
“Chi non sa per natura piombare a tempo debito sulla preda non lo imparerà giammai e inutilmente starà a guardare come fanno gli altri, non lo saprà imitare.”
“Non si aspetta chi non può tornare.”