“L'amore è una distrazione. La stregoneria richiede un totale impegno.”
“Non ci sono sforzi inutili, Sisifo si faceva i muscoli.”
“Alla base di ogni scrittura c’è un paziente, scrupoloso, estenuante lavoro di rifinitura, di correzione, di messa a fuoco, di puntualizzazione, di calibratura che costituisce la qualità e la forza del buon artigiano.”
“Non è a forza di scrupoli che un uomo diventerà grande. La grandezza arriva, a Dio piacendo, come una bella giornata.”
“Ci vogliono vent'anni di duro lavoro per diventare una persona di successo da un giorno all'altro.”
“Il pane più saporito e le comodità più piacevoli sono quelle che si guadagnano col proprio sudore.”
“Sono convinta che tu sia in grado di fare qualsiasi cosa tu decida di fare e farlo bene, ma cosa desiderifare, esattamente? e sei disposto a lavorare e a sforzarti onestamente di ottenere quello che desideri? Nulla di importante si ottiene facilmente.”
“L’Italia non si stanca mai di essere un paese arretrato. Fa qualunque sacrificio, perfino delle rivoluzioni, pur di rimanere vecchio.”
“Se il lavoro fosse un peccato... non ci sarebbe su questa terra un ragazzo più puro di te.”
“La creatura vivente più debole, col concentrare i suoi sforzi su un singolo oggetto, può riuscire in qualcosa; laddove la più forte, col disperdere i propri su molte cose, può non realizzare nulla.”
“La riforma non è piacevole, ma dolorosa; nessuna persona può riformare se stessa senza sofferenza e duro lavoro, tanto meno una nazione.”
“Non accontentarti di fare solo il tuo dovere. Fai più del tuo dovere. È il cavallo che finisce in testa per un’incollatura che vince la gara.”
“La personamedia mette nel lavoro solo il 25% della sua energia. Tutti si levano il cappello di fronte a quelli che vi mettono più del 50% della loro capacità, e si inchinano profondamente di fronte a quelle poche e distanti anime che vi dedicano il 100%.”
“Non aver paura di dare il tuo meglio in ciò che sembrano essere dei piccoli compiti. Ogni volta che ne conquisti uno ti rendono più forte. Se svolgi bene i piccoli compiti, quelli grandi tendono ad avere cura di se stessi.”
“Fino a quando non si mette in gioco la propria vita si manca della forza necessaria per trarre dall'ombra il tratto fondamentale di un carattere.”