“Tutto è possibile, tutto può succedere. Sul terreno inconsistente della realtà, l'immaginazione traccia meravigliosi motivi.”
“L'immaginazione è una vera avventura. Guardati dall'annotarla troppo presto perché la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro. Deve restare fluida come la vita stessa che è e diviene.”
“La felicità è una condizione immaginaria, in passato attribuita dai vivi ai morti, e oggi generalmente attribuita dagli adulti ai bambini, e dai bambini agli adulti.”
“Manchiamo di immaginazione e la reprimiamo negli altri.”
“Il mondo non è altro che un contenitore della nostra immaginazione.”
“L’azione di un comandante supremo non somiglia minimamente a ciò che noi possiamo immaginarci standocene comodamente seduti nel nostro studio ad analizzare sulla carta geografica una data campagna di guerra con un dato numero di truppe da una parte e dall’altra, in una data località, e cominciando le nostre riflessioni da un dato momento.”
“Se vivi con la testa tra le stelle, prima o poi una ti si ficcherà nel cervello.”
“La creatività artistica è un vortice d'immaginazione che gira nelle profondità della mente.”
“L'apatia può essere superata dall'entusiasmo, e l'entusiasmo può essere stuzzicato da due cose: la prima, un'idea che tempesta l'immaginazione; la seconda, un piano definito, intelligibile per trasformare quell'idea in azione.”
“Mi difendo con forza e brutalitàdai soprusi dagli ingannida una poco poetica ariditàda questo deserto d'immaginazione.”
“Sono passato attraverso momenti davvero terribili nella mia vita, alcuni dei quali sono realmente accaduti.”
“Da giovane potevo ricordare tutto. Che fosse successo oppure no.”
“Non puoi dipendere dai tuoi occhi quando la tua immaginazione è sfocata.”
“Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello.”
“Per ogni scena, set e personaggio ti chiedi come siano nella realtà. Il più delle volte, sono diverse da come le avevi immaginate.”