“Siamo deserto che cammina, popolo di sabbia,ferro nel sangue, calce negli occhi, un fodero di cuoio.”
“La memoria è un allestimento che riveste la scena con immaginazione e con ispiratisuggerimenti piú che con precisione.”
“Una forteimmaginazione genera opportunità.”
“L'immaginazione a volte dispiega ali grandi come il cielo in un carcere grande come una mano.”
“In un genio l'immaginazione va oltre e richiama idee accompagnate da emozioni vivide, perché a queste idee ne sono associate altre migliaia, capaci di esprimere ancora meglio un particolare sentimento.”
“Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Rimani da solo con la tua concentrazione e la tua immaginazione, e questo è tutto ciò che hai.”
“L’unica cosa veramente reale è il momento presente, che cambia continuamente trasformandosi da immaginazione a ricordo.”
“Lo spettacolo non è un insieme di immagini, ma un rapportosociale fra persone, mediato da immagini.”
“La fonte di un genio è la sola immaginazione, la raffinatezza dei sensi che vede quello che gli altri non vedono, o lo vede in modo diverso.”
“Ero commosso dalla potenza di un’immagine.”
“La tua capacità di immaginare dipende dal tuo grado di conoscenza.”
“Il pesce stimola il cervello, ma la pesca stimola l'immaginazione.”
“Ogni grande progressoscientifico è scaturito da una nuova audaceimmaginazione.”
“Tutta qui la molla di quell’arte, meccanica eppure misteriosa, per cui si educava la ragione senza abbassarsi a coltivaresentimenti o affetti. Mai immaginare.”
“A volte mi chiedo se la realtà esiste davvero, se c’è veramente una natura delle cose, obiettiva e intatta. O se tutto ciò che ci accade è già modificato in anticipo dalla nostra immaginazione. Se sognando qualcosa gli diamo vita.”