“Per diventare un bravo attore devi tenere sempre gli occhi aperti: se non vedi niente da copiare, almeno hai trovato qualcosa da evitare.”
“Non sia di altri chi può esser di sé stesso.”
“- Cartman: I Simpson hanno già fatto tutto. Chissenefrega.- Stan: Ci sono da più di tredici anni, è normale che l'abbiano già fatto.”
“Non si può sperimentare copiando il passato.”
“Il bombardamento ideologico televisivo non è esplicito: esso è tutto nelle cose, tutto indiretto. Ma mai un «modello di vita» ha potuto essere propagandato con tanta efficacia che attraverso la televisione. Il tipo di uomo o di donna che conta, che è moderno, che è da imitare e da realizzare, non è descritto o decantato: è rappresentato! Il linguaggio della televisione è per sua natura il linguaggio fisico-mimico, il linguaggio del comportamento.”
“La grande arte è spesso un'invenzione che diventa un'imitazione.”
“C'è qualcosa di peggio dell'avere un cattivo pensiero. È avere un pensiero bell'e fatto.”
“Vorrei avere la grinta di Oriana Fallaci. Sogno di essere la prima donna a farecose riservate ai maschi.”
“Noi non imitiamo, ma siamo modelli per gli altri.”
“Il campo era stato lasciato libero all’edonismo, al consumismo, al rientro nei ranghi. Via libera al materialismo e ai simboli della ricchezza! Niente più rock, solo cover.”
“Per essere bravi come i nostri padri dobbiamo essere migliori. L'imitazione non è seguire acriticamente.”
“A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino.”
“Il successo è pericoloso. Uno inizia a copiare se stesso, e copiare se stessi è più pericoloso che copiare gli altri. Porta alla sterilità.”
“Copiare gli altri è necessario, ma copiare se stessi è deplorevole.”
“Nel confrontare diversi autori l'uno con l'altro, ho scoperto che alcuni dei più seri e recenti scrittori hanno copiato, parola per parola, da lavori precedenti senza riconoscerne il merito.”