“Abbiamo più fede in ciò che imitiamo che nelle nostre creazioni.”
“V'è qualche secolo che, per tacere del resto, nelle arti e nelle discipline presume di rifar tutto, perché nulla sa fare.”
“Fare esattamente il contrario è anche imitare: vale a dire che si imita il contrario.”
“Il solo difetto che hanno gli scritti eccellenti è che di solito sono la causa di molti altri scritticattivi o mediocri.”
“L'arte non è imitazione della realtà, ma interpretazione individuale di essa.”
“Devi riuscire a vedere e a rubare ciò che hai visto. Il vero atto creativo è una specie di furto con destrezza.”
“Uno scrittore non è altro che un imitatore della vita altrui. Uno che si sente imprigionato da un aspetto della propria vita, e che lo vorrebbe cambiare, ma non può. Non ha il coraggio di farlo, ma a malapena quello di immaginarselo.”
“Odio le cover e il termine cover perché si intende il rifacimento delle canzoni. È un concetto che non reggerà mai perché il paragone con l'originale, considerato giustamente intoccabile, è inevitabile.”
“Il ritrattista è come lo scrivano, obbligato a copiare un manoscritto sbagliato senza poterlo correggere.”
“Lavoriamo continuamente per dare forma alla nostra vita, ma copiando nostro malgrado, come un disegno, i lineamenti della persona che siamo e non di quella che ci piacerebbe essere.”
“La vendetta più completa è non imitare l'aggressore.”
“Se ascolti gli altri cantanti, finisci per imitarli e io voglio rimanere originale. Imparo di più dal guardarmi intorno che dall'ascoltare la musica degli altri.”
“Oggi gli scultori non fanno che tentare qualche variazione su temi ai quali, uno per uno, gli antichi hanno già dato scacco matto.”
“Tutto nel mondo è replica. Non c’è nulla da inventare. Copia al meglio di te stesso una vita che ti soddisfa.”
“È meglio fallire nell'originalità che avere successo nell'imitazione.”