“Imitate coloro la cui scelta vi fa onore, e siate persuasi che la virtù dei vostri amici contribuirà non poco alla vostra reputazione.”
“Di solito, quando la gente è libera di fare ciò che vuole, si imita a vicenda.”
“Non puoi far finta di essere come Sharon Stone o Marilyn Monroe. Fingere è impossibile.”
Il mio gesto di esultanza è un passo di danza giamaicano che ho personalizzato. Significa "To the world", dalla Giamaica a tutto il mondo. È venuto per caso però ha attecchito: ho visto anche dei bambinigiapponesi che lo facevano.
“Non c’è nessuno da seguire, non c’è nulla da copiare.”
“Quando iniziai a viaggiare per il mondo e vidi in Tailandia, come in Polonia e in altri luoghi, dei gruppi rock'n'roll assolutamente ridicoli, allora capii che quel tipo di provincialità era totalmente succube di modelli imposti dall'Occidente e dall'America in particolare.”
Talvolta dal caos della razionalità scimmiesca che ottenebra le menti ordinarie emerge una domanda: “Ma imitando qualcuno che non sono io, non rischio di snaturare la mia identità, annullandomi in quella di qualcun altro?”. La risposta è semplice: noi non abbiamo un’identità, la nostra è solo la ridicola parodia di un’identità.
“Possiamo dire soltanto ciò che è già stato detto [...] I nostri poeti rubano da Omero [...] Chi viene per ultimo è di solito il migliore.”
“Infarciscono i loro librimagri del grasso di altre opere.”
“Gli scrittori non dovrebbero sforzarsi di imitare il modo di guardare le cose di qualcun altro. Non funzionerebbe.”
“[rivolto a Diego]Dottò lei sta sta Stellizzando!”
“Sono naturalmente infingardo e lento nell'indagare autori che dicano quello che so dire da me medesimo senza la lor dettatura.”
“Dipingere non è copiare servilmente il dato oggettivo, è cogliere un’armonia fra rapporti molteplici e trasporli in una propria gamma, sviluppandoli secondo una logica nuova e originale.”
“Non è così che impariamo tutto? Copiando persone che sanno come farlo e ce lo mostrano?”
“La crescita della popolazione non ha in alcun modo aumentato la quantità [dell'arte], ha semplicemente aumentato la perizia con la quale i surrogati possono essere prodotti e confezionati.”