“Ogni successo, ogni ricchezza accumulata, nasce da un’idea.”
“Le idee sono fatte così: prima sei tu a dare loro vita e direzione pratica, poi assumono una forza propria e spazzano via qualunque ostacolo.”
“Le idee sono forze immateriali, ma hanno più potere del cervello fisico che ha dato loro origine. Esse hanno il potere di sopravvivere, dopo che il cervello che le ha create è tornato alla polvere.”
“Abbi cari la tua visione e il tuo sogno poiché sono figli della tua anima; il progetto del tuo successo finale.”
“Il problema non è mai come farsi venire in mente qualcosa di nuovo e innovativo ma come eliminare le convinzioni vecchie.”
“La conversazione è un intermezzo, un’attività a cui ci dedichiamo quando le presunte faccende importanti della giornata si sono concluse. La consideriamo una ricompensa per il lavoro fatto; ma in realtà produce lavoro, e un lavoro migliore, poiché è nella conversazione che concepiamo e sottoponiamo agli altri i nostri sogni e le nostre idee. Noi proponiamo un’idea; e i nostri amici la moderano e la sviluppano.”
“Quando penso alle persone sane, ricche e assennate, vedo fra i loro ranghi artisti, scrittori, musicisti e imprenditori. Ed è notorio che nessuno di costoro è mattiniero. Per concepire delle idee e poi programmarne la realizzazione, le persone creative hanno bisogno di tempo per pensare, lontano dalla scrivania, lontano dal telefono, lontano dalle miriadi di distrazioni della vita quotidiana e domestica. E la pennichella mattutina è uno dei momenti migliori per farlo.”
“Il diciannovesimo secolo ha seminato le parole che il ventesimo secolo ha maturato nelle atrocità di Stalin e di Hitler. Difficilmente si trova un'atrocità commessa nel ventesimo secolo che non sia stata prefigurata o persino sostenuta da qualche nobile 'uomo di parole' nel diciannovesimo secolo.”
“Un'idea può materializzarsi solo grazie ad un mezzo di espressione le cui qualità intrinseche devono essere percepite con certezza e comprensibili, così da poter diventare il supporto di quell'idea.”
“Se c'è qualcosa di più pericoloso per la vita della mente di avere un impegno non indipendente verso le idee, è avere un eccesso di impegno ad alcune idee speciali e limitanti.”
“La mente dell’uomo tesa verso una nuova idea non torna mai alle sue dimensioni originali.”
“Molte idee crescono meglio quando vengono trapiantate in un'altra mente che non in quella da dove sono scaturite.”
“Una volta che la mente di un uomo si è espansa grazie a una nuova idea, non tornerà mai più alle sue dimensioni originarie.”
“L'indifferenza teorica per l'idea è preannuncio del cinismo della pratica.”
“Se non agisci approvi. Se non li combatti, allora non vinci. Non perdere tempo a parlare della causa bevendo gin al pub. Va là fuori e vincila.”