“Difficilmente in una pancia che è stata sempre piena si troverà spazio per nobiliideali.”
“Idealità e morale sono i mezzi migliori per colmare il gran buco che si chiama anima.”
“Gli ideali hanno straneproprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.”
“Ulrich imparò a dare una dimensione internazionale al suo disprezzo per gli ideali degli altri.”
“Sono state donate a questo nostro secolo grandiidee in quantità, e per uno speciale favore della sorte ogni idea ha pure la sua contro-idea, di modo che individualismo e collettivismo, nazionalismo e internazionalismo, socialismo e capitalismo, imperialismo e pacifismo, razionalismo e superstizione vi si trovano tutti egualmente bene come a casa loro.”
“- Ducard: Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa.- Bruce: Che cosa?- Ducard: Una leggenda, signor Wayne.”
“Nonostante le circostanze a cui è stato sottoposto, non si è inchinato. I suoi ideali ci chiamano a continuare la lotta contro il fascismo.”
“Siamo tutti inclini a giudicare noi stessi dai nostri ideali; gli altri, dai loro atti.”
“Tutti gli ideali sono pericolosi, perché avviliscono e condannano il reale; tutti sono veleni, ma temporaneamente indispensabili come rimedi.”
“Quanta verità può sopportare, quanta verità può osare un uomo? questa è diventata la mia vera unità di misura, sempre più. L'errore (la fede nell'ideale) non è cecità, l’errore è viltà... Ogni risultato, ogni passo avanti nella conoscenza è una conseguenza del coraggio, della durezza con sé stessi, della pulizia con sé stessi...”
“Chi raggiunge il proprio ideale, per ciò stesso lo supera.”
“Chi non riesce a trovare la via verso il proprio ideale, vive in maniera più frivola e sfrontata dell'uomo senza ideale.”
“Come? Un grand'uomo? Io vedo sempre solo uno che recita il proprio ideale.”
“Che cosa significa nichilismo? Significa che i valori supremi si svalutano. Manca lo scopo. Manca la risposta al: perché?”
“Ciò che un'epoca trova male, di solito è un contraccolpo inattuale di ciò che una volta fu sentito come bene, l'atavismo di un più antico ideale.”