“Quando il 2 giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandisacrifici.”
“Quando ero giovane credevo in tre cose. Il Marxismo, il potereredentore del cinema e la dinamite. Oggi credo solo nella dinamite.”
“L'idea del perfetto non è idea ma desiderio.”
“Ho messo via un pò di illusioniche prima o poi basta cosìNe ho messe via due o tre cartonicomunque so che sono lì.”
“Le probabilità di fallimento non dovrebbero mai distoglierci dal sostenere una causa in cui crediamo.”
“Il genio vede prima lo scopodinamico, e dopo trova le ragioni.”
“Le immagini che sono nella mente degli esseri umani, le immagini di se stessi, degli altri, delle loro esigenze, dei loro intenti e delle loro relazioni, rappresentano le loro opinioni pubbliche. Queste immagini, quando vengono gestite da gruppi di persone o da individui che agiscono in nome di gruppi, costituiscono l'Opinione Pubblica con le iniziali maiuscole.”
“Non si ha idea delle idee della gente senza idee.”
“Quando oso esserepotente, io uso la mia forza per servire la mia visione, poi diventa sempre meno importante se io abbia paura.”
“Il bisogno istintivo di essere membri di un gruppo saldamente connesso che lotta per degli ideali comuni può diventare così forte che diventa ininfluente quali siano questi ideali.”
“Il punto in cui ci si avvicina di più all’imprinting [credo che] sia quella fase critica in cui l’adolescente diviene scettico nei riguardi della cultura dei genitori e cercanuove cause da abbracciare. Si attacca a qualche causa ideale, ma come nell’imprinting, la sua causa ideale lo porta alla delusione. Questa frustrazione influenza il giovane ad un punto tale che non si attaccherà più ad un altro ideale con la stessa forza emotiva dimostrata verso il primo amore.”
“Non è forte la causa che è appoggiata da una moltitudine, bensì quella che ha un uomoforte a sostenerla.”
“Forse un giorno sarò in pace con questa terra, quando saranno distrutti tutti gli ideali le cui sacre fiamme mi sono così care.”
“Io prometto di continuare a vivere come se mi aspettassi di vivere per sempre. Nessuno diventa vecchio vivendo semplicemente un certo numero di anni. La gente diventa vecchia quando abbandona i propri ideali. Gli anni possono corrugare la pelle, ma arrendersi corruga l’anima.”
“Sotto tutto quello che pensiamo c'è quello in cui crediamo, l'estremo velo del nostro animo.”