“Un brigante onesto è un mio ideale.”
“Occupiamo le nostre facoltà attribuendoci ruoli splendidi attraverso vite di lusso; e tante ne inventiamo da essere troppo deboli per vivere una vita d'azione, cosicché, se una di loro dovesse per avventura realizzarsi, non riusciremmo neppure a goderne, poiché abbiamo ormai esaurito le delizie delle mille possibilità di gloria e di ricchezza, e più volte richiamato il ricordo della loro illusorietà. Siamo disincantati, ormai.”
“Siete rimasta ancora tu e alcuni talebani a credere ancora a cose tipo destra e sinistra.”
“Gli ideali andavano di moda negli anni 60, come i Beach Boys!”
“E se tu vuoi veramente sapere del mio valore, sappi che è nel fatto che ho nel cuore più di quanto non abbia sulla lingua, e ho nel desiderio più di quanto non stringa nelle mani.”
“Credere è una bella cosa, ma mettere in atto le cose in cui si crede è una prova di forza.”
“Ogni ideale in questo miseromondo è mascherato dalla volgarità delle circostanze nelle quali si realizza.”
“Non esiste al mondo una solitudine più profonda di quella di chi ha creduto e poi ha smesso di farlo.”
“Ogni uomo dà la sua vita per ciò in cui crede. Ogni donna dà la sua vita per ciò in cui crede. Spesso le persone credono in poco o niente e tuttavia danno la propria vita a quel poco o niente. Una vita è tutto ciò che abbiamo e noi viviamo come crediamo di viverla. E poi è finita. Ma sacrificare ciò che sei e vivere senza credere, quello è più terribile della morte.”
“Non separarti dalla compagnia dei tuoi ideali. Sono ancore in una tempesta.”
“Raramente ho dovuto farescelte che andavano contro ciò in cui credo.”
“Io seguo con simpatia gli sforzi degli operai che realmente costruiscono un ordine nuovo. Non sento in me la forza di seguirli nell'opera loro, almeno per ora. Ma mi par di vedere che a poco a poco si chiarisca e si imposti la più grande battaglia del secolo. Allora il mio posto sarebbe dalla parte che ha più religiosità e spirito di sacrificio.”
“Quando spunta una nuova fedeamore e fedeltà vengono spessostrappate come erbacce.”
“Cosa ne è dell’ideale della Lotta per arrivare a riconoscere, a cominciare dal proprio intimo, che il nostro genere, il genere umano, non ha bisogno di distinzioni basate sulla composizione del sangue?”
“Se Pertini e Mandela sono finiti in prigione potrò andarci anch'io per una causa che sento giusta e che è stata appoggiata dalla stragrande maggioranza degli italiani al referendum.”