“Uno non può mai pagare in gratitudine; uno può solo pagare in gentilezza qualche altra volta nella vita.”
“Benefica sempre ma ricorda:Di 100 beneficati:- 40 non ti guarderanno più in faccia perché non vorranno ricordare che tu li hai beneficati;- 25 riterranno essere stato tuo dovere beneficarli;- 15 pretenderanno da te benefici maggiori;- 9 ti renderanno in male il bene ricevuto;- 1 solo, e forse, ti sarà grato e, comunque sarà il povero.”
“I debiti di riconoscenza si pagano entro le ventiquattro ore con l'antipatia.”
“Lasciaci ringraziare per ciò che siamo, e parlare di ciò che pensiamo e in tutte le cose mantenerci fedeli alla verità e alla sacra professione di amicizia.”
“La gratitudine è una di quelle cose che non possono essere comprate. Essa deve nascere con l'uomo, o altrimenti tutti gli obblighi del mondo non potranno crearla.”
“Io credo che se non riesci a trovare nulla di carino da dire sulle persone che hai aiutato a raggiungere un grande successo e poi ti hanno pugnalato alla schiena, allora non devi dire niente del tutto.”
“Doveri nei confronti di Dio. Rendetegli grazia per avervi istillato il desiderio di godere e per aver creato mille modi per farlo.”
“Se aveste potuto vedere come la sua gratitudine mi fece vergognare. S'inchinò profondamente verso di me, mi prese la mano, e pareva commosso da ciò che in verità era tanto naturale.”
“Ho ricevuto e tuttora ricevo un sacco di lettere. E' straordinario come i soldati che tornano dal fronte mi ringrazino per quello che faccio. Tutto ciò mi fa sentire davvero umile ed è per questo motivo che faccio il possibile per ringraziarli.”
“In nome dello sportitaliano dico grazie a Valentino, perché è veramente unico.”
“Non bisogna essere grati a chi cessa di essereingiusto.”
“Prendi piena coscienza delle qualità che possiedi, e in gratitudine ricorda come le desidereresti, se ne fossi privo.”
“Brutta cosa è la gratitudine inaspettata, repentina, recente, d’improvviso ci fa dimenticare gli affronti o abbandonare un piano di vendetta, ci ottunde il rancore e placa ogni ansia di giustizia; sorvoliamo sulle mancanze e siamo disposti a ignorare i sospetti, o a rinunciare alla curiosità e sospendere le indagini, ad alzare le spalle e metterci il cuore in pace, e ci persuadiamo a desistere con falsi ragionamenti: «Che importa, in fin dei conti; sono talmente tante le colpe che rimangono impunite che una in piú o una in meno non cambia proprio nulla, non crollerà il mondo per questo. Che importa se non me ne ricordo».”
“La gratitudine è la più squisita forma di cortesia.”
“La gratitudine, come certi fiori, non cresce in alta quota e rinverdisce meglio nella terra buona dell'umiltà.”