“Bisogna fare soltanto elemosine anonime. Hanno il grande vantaggio di sopprimere l'ingratitudine.”
“Molte volte al giorno mi rendo conto di quanto la mia stessa vita esteriore ed interiore sia costruita sulla fatica dei miei consimili, sia i vivi che i morti, e che devo applicarmi con sollecitudine per restituire quanto ho ricevuto e tuttora ricevo.”
“È nostro dovere rendere al mondo almeno altrettanto quello che abbiamo ricevuto.”
“La riconoscenza è una responsabilità che alcuni non sanno reggere e che presto trasformeranno in rancore, talvolta in furore.”
“Non pretendere la riconoscenza dei tuoi fratelli. Questa è superbia. Cerca solo quella del tuo Dio, continua a lottare per ciò che senti, ma pensa sempre che l’unico cammino è quello della parola e della comprensione, mai quello della spada.”
“Una donna mi spinse a bere e io non ebbi nemmeno la decenza di ringraziarla.”
“Non prestare, regala; quando sarai morto, chi ti dirà grazie?”
“Sono riconoscente per il cortese trattamento durante la mia prigionia e chiedo a Dio di accettarmi con misericordia.”
“Nella vita è più bello donare che ricevere, perché la riconoscenza è il più noioso dei sentimenti, in amore è l'opposto: avere e non essere avuti. Perché solo colui che abbia amato un numero infinito di volte può dire di avere amato un amore completo.”
“Grazie dei fiori, anch'io ti farò un mazzo così.”
“Dare significa fare anche dell'altra persona un essere che dà, ed entrambi dividono la gioia di sentirsi vivi. Nell'atto di dare qualcosa nasce, e un senso di mutua gratitudine per la vita che è nata in loro unisce entrambe. Ciò significa che l'amore è una forza che produce amore.”
“Forse Dio vuole che tu conosca molte persone sbagliate prima di conoscere la persona giusta, in modo che, quando finalmente la conoscerai, tu sappia esserne grato.”
“Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.”
“La prima qualitàrichiesta a un comandante è di saper rinunciare a ogni forma di gratitudine.”
“Siete stato a dure prove, ma al soccorritore è venuto il soccorso da alto. Salute all'uomo provato! Possa egli lungamente ancora soccorrerne! Inchinatevi dinanzi a Colui che è lassù, però ch'egli insegna soccorrere, e manda il soccorso.”