“Il governo Renzi ha fatto per l'economiacose che nessuno aveva fatto prima. Ma ha dato l'impressione che i problemi fossero ormai alle spalle. Non era e non è così.”
“I governi della fine della prima e della seconda Repubblica non hanno fatto niente per le imprese di questo Paese.”
“Dove son più di numero le leggi punitive che instruttive, è segno di mal governo; però ottima è quella di GesùCristo.”
“Dominio d'uno buono si dice Regno e Monarchia; d'uno malo si dice Tirannia; di più buoni si dice Aristocrazia; di più mali Oligarchia; di tutti buoni Polizia; di tutti maliDemocrazia.”
“Il primo, e quasi esclusivo, compito di un governo dev’essere la stabilità della moneta.”
“Nel lungo periodo ogni governo è l'immagine esatta del suo popolo, con tutta la sua saggezza e stupidità; dobbiamo concludere quindi che com'è il popolo, così è il suo governo.”
“Quante volte il governo di Hunt lo ha tradito, disconosciuto, abbandonato? Quanto ci vuole prima che un uomo del genere ne abbia abbastanza?”
“Se non fosse per il governo, non avremmo niente altro di cui ridere in Francia.”
“Il compito del governo non è di fornire felicità, ma di dare agli uomini l'opportunità di cercarla da se stessi.”
“Qualora un governo sia salito al potere attraverso qualche forma di consultazione popolare, fraudolenta o no, e si mantenga almeno un'apparenza di legalità costituzionale, è impossibile che l'impulso alla guerriglia si produca, poiché non tutte le possibilità di lotta politica si sono esaurite.”
“È un fenomeno da cui può ricavare una lezione preziosa chi abbia ambizioni di governo: quando si tratta di libertà, la cosa più pericolosa è negarle dopo averle fatte intravedere o sperimentare per qualche tempo. Per un governo che vogliamigliorare le condizioni di un gruppo storicamente oppresso o emarginato, il problema è che così facendo istituisce delle nuove libertà: dovessero malauguratamente venire a cadere o essere in qualche misura erose e circoscritte, le reazioni potrebbero essere incontrollabili.”
“Diventa più osservante della legge e non rifiuta di sottomettervisi il popolo, quando vede che il suo autore le ubbidisce.”
“Il governo ha per missione di far sì che i buoni cittadini siano tranquilli, e che quelli cattivi non lo siano.”
“Sto dicendo che il climamorale della classe governante in questo paese non è poi diverso dal climamorale della classe governante della Germania di Hitler.[Riferendosi agli Stati Uniti].”
“Il Canada avrebbe potuto godere di: governoinglese, culturafrancese, e tecnologia americana. Invece è finito con: tecnologia inglese, governofrancese, e culturaamericana.”