“Anche le repubbliche sono a volte governate da renudi.”
“Ecco il mio popolo. Devo scoprire dove sta andando, così da poterlo condurre.”
“Primo in guerra, primo in pace, primo nel cuore dei suoi concittadini.”
“Ogni cuoca dovrebbe imparare a reggere lo Stato.”
“Chi governa in pubblico o un privato è sempre oggetto d'odio e di querele de' governati. Gli uomini sono sempre scontenti perché sono sempre infelici. Perciò sono scontenti del loro stato, perciò medesimo di chi li governa... Però circa il governare non v'ha pur troppo che due partiti veramente savi, o astenersi dal governo, sia pubblico che privato, o amministrarlo totalmente a vantaggio proprio e non de' governati.”
“Orwellianamente parlando, siamo un popolo di maiali, dunque è logico che ci governi il più maiale.”
“È perfettamente vero che il governo migliore è quello che governa meno. É altrettanto vero che il governo è migliore quando offre di più.”
“Il governo non ha altro fine che proteggere la proprietà.”
“Ho dovuto fare i conti con molte cose immorali, con ricatti… ma non c’è altro modo per governare il Brasile.”
“Sendo adunque uno principe necessitato sapere bene usar la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe et il lione; perché il lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi. Bisogna adunque esseregolpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.”
“Tutti i profeti armati vinsono, e li disarmati ruinorono.”
“Nelle azioni di tutti li uomini, e massime de' principi, dove non è iudizio [tribunale] da reclamare, si guardi al fine. Facci dunque uno principe di vincere e mantenere lo stato; e mezzi sempre saranno iudicati onorevoli e da ciascuno laudati: perché el vulgo ne va preso con quello che pare, e con lo evento della cosa; e nel mondo non è se non vulgo.”
“E debbasi considerare, come non è cosa più difficile a trattare, né più dubbia a riuscire, né più pericolosa a maneggiare, che farsi capo ad introdurre nuovi ordini.”
“E però uno principe savio debba pensare uno modo, per il quale li sua cittadini, sempre et in ogni qualità di tempo, abbino bisogno dello stato e di lui: e sempre poi li saranno fedeli.”
“Per i governanti del nostro tempo diventa sempre più difficile passare alla storia. Non si possono conquistare imperi; non si può andare in battaglia per la salvezza del proprio Dio; non si possono liberare gli schiavi; non si possono scoprire nuovi mondi.”