“Il governo sta diventando la famiglia dell'ultima risorsa.”
“Per il re non è un segno di arroganza il governare. È per questo che egli c'è.”
“Come può l'uomo governare se non solo non può fare un piano di qualunque tipo, fosse pure per un tempo breve fino al ridicolo, diciamo mille anni, ma non può garantire nemmeno il proprio domani?”
“Troppo brutto che le persone che sanno come governare questo paese siano impegnate a guidaretaxi o a tagliare capelli.”
“Governare, è rubare, tutto il mondo lo sa.”
“L'Italia del Settentrione è fatta. Non vi sono più lombardi, né piemontesi, né toscani, né romagnoli, noi siamo tutti italiani. Ma vi sono ancora i napoletani [...] V'è molta corruzione nel loro Paese. Non è colpa loro, povera gente. Sono stati così mal governati [...] Non si pensi di cambiare i napoletani con l'ingiuriarli [...] ma non dobbiamo lasciargliene passare una [...] io li governerò con la libertà e mostrerò che cosa possono fare di quel bel paese.”
“Il compito del governo non è di fornire felicità, ma di dare agli uomini l'opportunità di cercarla da se stessi.”
“Essere servizievoli non è sufficiente. Dovete diventare dei servitori del popolo. Quando lo fate, potete richiedere in cambio il suo impegno.”
“Dove la società è governata da ... un'élite privilegiata, devono venire create delle barriere per evitare che coloro che ne sono fuori comprendano la realtà e agiscano su di essa nel loro proprio interesse.”
“Governare significa rendere i buoni cittadinitranquilli e i disonesti no; il contrario è invertire l'ordinenaturale.”
“Non si capisce che le future classi dirigenti si formano nei partiti. E che dunque i partiti, quelli veri, sono necessari.”
“Colui che governa per mezzo della sua eccellenzamorale può essere paragonato alla stella Polare, che splende al suo posto mentre tutto l'arco delle altre stelle ruota attorno a lei.”
“Il governo non è fatto per la comodità e il piacere di coloro che sono governati.”
“Occorre un determinato grado di autonomia per guidare in modo serio un esecutivo.”
“Non si può governare bene uno Stato sotto il comando di molti.”