“L'amore è il fiore della vita, e fiorisce inaspettatamente e senza regole, e deve essere colto dove viene trovato, e goduto per la breve ora della sua durata.”
“Muovesi l'amante per la cos'amata come il senso alla sensibile, e con seco s'unisce e fassi una cosa medesima. L'opera è la prima cosa che nasce dall'unione. Se la cosa amata è vile, l'amante si fa vile. Quando la cosa unita è conveniente al suo unitore, li seguita dilettazione e piacere e sadisfazione. Quando l'amante è giunto all'amato, lì si riposa. Quando il peso è posato, lì si riposa. La cosa cognosciuta col nostro intelletto.”
“La condizione dell'uomo non è capace di alcun godimento notabile, che non consista sopra tutto nella speranza, la cui forza è tale, che moltissime occupazioni prive per sé di ogni piacere, ed eziandio stucchevoli o faticose, aggiuntavi la speranza di qualche frutto, riescono gratissime e giocondissime.”
“Narrami tu se in alcun istante della tua vita ti ricordi di aver detto con piena sincerità ed opinione: io godo. Ben tutto giorno dicesti e dici sinceramente: io godrò; e parecchie volte, ma con sincerità minore: ho goduto. Di modo che il piacere è sempre passato o futuro, e non mai presente.”
“Forse il segreto è non pensarci più e godersela fino in fondo.”
“Fumare produce quel completo benessere spirituale, quello stato di penetrante, immaginosa percezione, e di piena, vibrante energia creative che è una condizione necessaria al nostro pieno godimento di una conversazione amichevole al canto del fuoco, o alla creazione di un calore comprensivo della lettura di un antico libro, o alla produzione di quella perfetta cadenza di parole e pensiero che chiamiamo arte di scrivere.”
“Nella vita ci sono momenti di suprema piacevolezza che si assaporano al meglio in solitudine.”
“Non dite: Quella gode come una vacca in calore. Dite: È un'esaltata.”
“Doveri nei confronti di Dio. Rendetegli grazia per avervi istillato il desiderio di godere e per aver creato mille modi per farlo.”
Non dite: "Ho goduto da pazzi". Dite: "Mi sento un po' stanca".
“Una vita di piacere rende anche la mente più forte per lo meno frivola.”
“Detesto quelli che raggiungono il piacere senza fare nessun rumore.”
“La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere.”
“È stato detto che la bellezza è una promessa di felicità. Inversamente, la possibilità del piacere può essere un principio di bellezza.”
“Le donne sono gli strumenti intercambiabili di un piacere sempre identico.”