“Più si giudica, meno si ama.”
“Un uomo, per malizioso che sia, non dirà mai delle donne tanto bene né tanto male quanto ne pensano loro stesse.”
“Arriva un momento, nella vita interiore delle famiglie, in cui i figli diventano, sia volontariamente, sia involontariamente, i giudici dei loro genitori.”
“L’innamoramento può essere definito come la momentanea volontà di sospendere il giudizio, anche a costo di chiudere gli occhi.”
“La maggior parte della gente non ci impone con prepotenza un ruolo, si limita a suggerirlo con le sue reazioni, poi altrettanto gentilmente ci impedisce di andare oltre lo stampo assegnato.”
“Quanto una lettura eleva il vostro spirito e vi ispira sentimentinobili e coraggiosi, non cercate un'altra regola per giudicare l'opera: è buona, e fatta da manomaestra.”
“Coloro che, senza conoscerci abbastanza, pensano male di noi, non ci fanno torto; non attaccano noi, ma il fantasmacreato dalla loro immaginazione.”
“Fai attenzione, finché vivrai, a giudicare le persone dall'apparenza.”
“Non si deve giudicare il merito di un uomo dalle sue qualità ma dall'uso che sa farne.”
“La maggior parte della gente giudica gli uomini dai loro successi o dalla loro buona fortuna.”
“Quando penso che un uomo giudica un altro, sento una grande emozione.”
“Com’è importante stare a due, maschio e femmina, per questa città. Chi sta solo è meno di uno.”
“Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l'osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.”
“C'è bisogno di orecchi molto resistenti per sentirsi giudicare con sincerità.”
“Secondo un nuovo sondaggio, le donne dicono che si sentono più a loro agio spogliandosi davanti agli uomini che non davanti alle donne. Dicono che le donne giudicano troppo, mentre, naturalmente, gli uomini sono semplicemente grati.”