“Un mondo dove i vecchi lavorano e i giovani dormono, prima non si era mai visto.”
“Tempo fa ho proposto una modifica dell’articolo 1 della Costituzione: «L’Italia è una Repubblica fondata sullo stage». La mia proposta ha divertito gli interessati, ma è stato un riso amaro. Lo stage – periodo gratuito di lavoro – sta diventando un aiuto stabile dei ragazzi alle aziende. Domanda: ma non doveva essere il contrario?”
“L'amore dei giovani non sta nel cuore, ma negli occhi.”
“Tutto ciò che i giovani possono fare per i vecchi è scandalizzarli e tenerli aggiornati.”
“Quando andavo a scuola ero uno di quei ragazzi che guardava la nuova supplente immaginando una scena di sesso con lei.”
“Aenea sorrise. Aveva ripreso fiato e guardava davvero lo scenario verticale, mentre io non osavo nemmeno girare la testa da quella parte. Pareva apprezzare lo spettacolo. Mi venne voglia di gettarla giù dalla montagna. I giovani. A volte sono insopportabili.”
“Il disprezzo del rischio, e la presuntuosa speranza di successo, non sono in nessun periodo della vita così attivi come nell'età in cui i giovani scelgono le loro professioni.”
“Quale musica è più incantevole delle voci dei giovani, quando non senti quello che dicono?”
“La condanna dei giovani è una parte necessaria dell'igiene degli anziani e aiuta enormemente la circolazione del loro sangue.”
“Non è sempre facileesseregiovani a vent’anni.”
“Vera passione per la conoscenza in un giovane è quella che si mantiene viva nonostante la scuola.”
“Per chi ha meno di cinquant'anni nei Paesi pesantemente indebitati, la Ue è il nemico. Questo rafforza il richiamo del populismo.”
“Giovani e vecchi, maschi e femmine, quasi tutti i suoi conoscenti avevano gli stessi desideri: volevano la pace nel cuore, una vita senza scombussolamenti, la felicità. La differenza stava nel fatto che gran parte dei giovani sembrava convinta che queste cose si trovassero da qualche parte nel futuro, mentre quasi tutti gli anziani le credevano custodite nel passato.”
“Non trattatemi come una bambina piccola.”
“I vecchi iniziano le guerre, i giovani le combattono. E chiunque nel mezzo viene ucciso. La guerra è naturale. La pace è un incidente. Siamo animali.”