“A vent'anni tutti mi dicevano: Vedrai quando avrai cinquant'anni! Ora ho cinquant'anni e non ho visto un bel nulla.”
“Cerca sempre di metterti con un ragazzo più giovane di te.Tanto non maturano mai comunque.”
“Le nuovegenerazioni possono sembrare peggiori delle precedenti ma è lo stesso che dicevano a me quando io ero sedicenne.”
“Il populismo di Trump va incontro al populismo di un ceto medio in tragica decadenza ed anche ai giovani. Non sopportano una classe dirigente.”
“Per uno di vent'anni che differenza fa vivere in un posto o in un altro? Uno di vent'anni non ha nessun motivo di stare qui piuttosto che altrove.”
“I ragazzi fanno domande perché sono filosofi. Gli adulti rispondono perché sono sciocchi.”
“La coppia giovane è una coppia che cerca di sbarazzarsi degli altri. La coppia vecchia è una coppia dove ognuno cerca di sopprimere il partner.”
“- Jeanne: Sei vecchio, sai hai delle mani enormi e stai ingrassando.- Paul: Tu, figlia mia, tu hai i muscoli troppo tirati. Perché i giovani sono sempre così tesi?”
“Quando si è vecchi, si ha dinanzi a sé soltanto la morte, mentre quando si è giovani si ha davanti la vita; sennonché ci si può chiedere quale dei due casi sia il più inquietante, e se tutto sommato la vita non sia qualcosa che è meglio avere dietro di sé che davanti.”
“Come su una nave si nota il proprio movimento dal ritirarsi e quindi impiccolirsi degli oggetti sulla riva, così ci si accorge del proprio invecchiare quando persone di sempre maggiore età ci sembrano giovani.”
“Vista dai giovani la vita è un avvenire infinitamente lungo, vista dai vecchi un passato molto breve.”
“Il solo modo per sembrare più giovani è di non essere nati troppo presto.”
“Ho raccontato molte storie di giovani e credo ci sia ancora speranza.”
“Quando ero giovane, feci voto di non sposarmi fino a quando non avessi trovato la donnaideale. Bene, l'ho trovata - ma ahimè, lei era in attesa dell'uomoideale.”
“L'ardore giovanile nel suo esordio è focoso, ma illanguidisce facilmente e non dura; è il fumo di un fuoco luminoso.”