“Il parrucchiere racconta le novità, mentre dovrebbe solo pettinare. Il giornalista è pieno di spirito, mentre dovrebbe solo raccontare le novità. Sono due tipi che mirano in alto.”
“Come cominciano le guerre? Gli uominipolitici raccontano bugie ai giornalisti, e poi credono a quello che leggono.”
“Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo ciò che fa di qualcuno un giornalista.”
“I giornalisti scrivono perché non hanno nulla da dire, e hanno qualcosa da dire perché scrivono.”
“Il giornalista è uno che, dopo, sapeva tutto prima.”
“Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo.”
“Che cos'è uno storico? Uno che scrive troppo male per poter collaborare a un quotidiano.”
“I paparazzi sono dei bulli, i peggiori possibili: pubblicano bugie e fanno accuse.”
“Molti giornalisti faticano a distinguere le emozioni genuine dai sentimenti, il pubblico invece sa cogliere la differenza.”
“I giornalisti imparano a chiamare un assassino 'un presunto assassino' e il Re d'Inghilterra 'il presunto Re d'Inghilterra' per evitare le cause per diffamazione.”
“I giornalisti ti battono continuamente la mano sulla spalla: sempre alla ricerca del punto dove conficcare il pugnale più facilmente.”
“I premi fanno piacere, però preoccupano più voi che me, visto che mi chiedete sempre se sia più bravo questo o quello.”
“Un politico non si sognerebbe di sentirsi autorizzato di indirizzarsi a un giornalista nel modo in cui un giornalista è autorizzato a chiamare un politico.”
“Non dovrei considerare le interviste come il lettino di uno strizzacervelli, ma non tengo un diario e questo è l'unico modo che ho per tenere traccia del mio percorso e per sfogarmi.”
“Ferrara è rimasto stalinista. Una questione di carattere oltre che di intelligenza. Non potevano che piacergli Stalin, Craxi e Berlusconi. E mai moderato. Sempre estremista.”