“La maturità di una persona consiste nell'aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.”
“Due cose vuole il vero uomo: pericolo e gioco. Perciò vuole la donna, come il giocattolo più pericoloso.”
“Giocare è sperimentare il rischio.”
“Giocare significa fareesperimenti col caso.”
“Il gioco rappresenta un importante strumento cognitivo dove, egualmente, vengono avanzate ipotesi, simulati scenari, scartate soluzioni inadatte; e dove, soprattutto, vengono messe in campo visioni del mondo alternative, pervase da logichediverse.”
“Sin dall'inizio dei tempi, ai bambini non è mai piaciuto studiare. Essi preferiscono piuttosto giocare, e se hai a cuore i loro interessi, lascerai che imparino mentre giocano; scopriranno che ciò che hanno imparato a padroneggiare è un gioco da ragazzi.”
“Ogni vita è una messa in scena ed un gioco. O impari a giocare abbandonando la sapienza, o sopportane le pene.”
“La polarità è chiara. Quando insegni, stai cercando di aiutare qualcuno (lo studente), e quando giochi, stai cercando di ferire qualcuno (l’avversario). Entrambi queste condizioni deleterie - essere troppo comprensivo mentre giochi e diventare troppo antipatico mentre insegni - sono esacerbate dal fatto che tendono ad esistere a livello inconscio.”
“Il rugby è uno sport da gentlemen. Prima di tirare il pallone, indietro, al tuo compagno, tu devi controllare che lui stia bene, che sia ben disposto, aperto, disponibile, ottimista. Non puoi tiragli un pallone vigliacco che gli arriva assieme a due energumeni che gli fanno del male. Però mentre tu fai tutto questo bel ragionamento etico, ce n'è altri ventinove che ti guardano di cui, quattordici tuoi e quindici no, e di questi, tre ti corrono addosso, due grossi e uno piccolo, ma cattivo, e la prima tentazione è di dare il pallone al tuo compagno.”
“Il gioco è una cosa seria. Anzi, tremendamente seria.”
“Il gioco è l'unico modo in cui la più alta comprensione del genere umano può avere luogo.”
“Il gioco è la stradamaestra per la felicità dell'infanzia e la brillantezza degli adulti.”
“A qualcuno piace il monopoli e gioca con i fondi federali dell'edilizia?”
“Solo i fanciulli han la divina fortuna di prendere sul serio i loro giuochi. La meraviglia è in loro; la rovesciano su le cose con cui giuocano, e se ne lasciano ingannare. Non è più un giuoco; è una realtà meravigliosa.”
“La vita deve esserevissuta come gioco.”