“Il mio stato è '8-T', il che vuol dire che parto non appena i Giapponesi entrano in questo business.”
“L'animazione giapponese è una forma d'arte a sé. ”
I giapponesi hanno una parola per descriverlo. È judo; l'arte di conquistare sottomettendosi. L'equivalente occidentale di judo è, "Si, cara".
“Potrò anche non sembrare bravo sul grande schermo, ma sarò sempre fedele allo spirito nipponico.”
“La commediagiapponese semplicemente non esiste.”
“Sabotaggio: uno dei crimini nipponici più gravi, tanto odioso che si usa la parolafrancese, perché bisogna essere stranieri per concepire una bassezza simile.”
“In Giappone la gente guida a sinistra. In Cina la gente guida a destra. In Vietnam non importa.”
“Il Giappone dei templi buddisti e scintoisti, delle casette di cartone, della lacca, delle sete lavorate, dei giardinetti lillipuziani, delle pettinature monumentali, il Giappone da operetta, il Giappone del karakiri, a Kyoto continua a vivere più vitale che mai.”
“Le geishe si ordinano nei ristoranti assieme alle vivande e ai liquori. Un risotto, un pesce crudo, del saké e delle geishe.”
“Tutto in Giappone è inquadrato, prestabilito, previsto. Ogni cosa si svolge secondo il programma precedentemente e minuziosamente elaborato. Le città sono suddivise in zone e quartieri in ognuno dei quali si va a fare una data cosa.”
“La forza principale del Giappone sta nelle sue donne, uniche al mondo. Sono le donne che, col sacrificio della loro vita, rinunziano a tutto, alleggeriscono l'esistenza e danno la serenità e la forza agli uomini.”
“Il Giappone è terribile: ti piega ai suoi voleri e ti impone le sue usanze senza che tu te ne accorga.”
“Cedere il posto ad una signora in Giappone provocherebbe uno scandalo. La donna è un essere inferiore: lo scopo della sua vita è unicamente quello di servire e rendere la vita degli uomini più comoda.”
“Il rumore degli zoccoli è la nota dominante del Giappone come il gridacchiare dei corvi è la nota dominante dell'India.”
“Il giapponese, caschi il mondo, non perde mai la calma.”