“La semplicità porta a favorire i momenti di lieta cordialità.”
“Coraggio. Gentilezza. Amicizia. Carattere. Sono queste le qualità che ci definiscono come esseri umani e che ci sospingono, di tanto in tanto, verso la nostra grandezza.”
“Bisogna essere più gentili di quanto ci viene richiesto. Il motivo per cui amo questa frase, questo concetto, è perché mi rammenta che portiamo con noi, in quanto esseri umani, non solo la capacità di essere gentili, ma prima di tutto la gentilezza come vera scelta di vita.”
“Non dovremmo forse inventare una nuova regola di vita… cioè cercare di essere sempre un po’ più gentili del necessario?”
“La mia rivoluzioneè a colpi di grazieè l'unica abbondanzache ci può saziare.”
“Pensi che vai dal concessionario e compri un'auto con la gentilezza? Pensi che le ragazze del topless bar vogliano la gentilezza? O uccidi o sei ucciso!”
“La gentilezza e la cortesia non saranno mai fuori moda.”
“- Ma dove si trova la felicità?- Nei posti belli, nelle tovaglie di fiandra, nei vini buoni, nelle persone gentili.”
“Parla dolcemente ma porta con te un grosso randello: andrai lontano.”
“L'Italia non è un inferno: troppo gentile. Non è neppure un paradiso: troppo indisciplinata. Diciamo che è un purgatorio insolito, pieno di orgoglioseanime in pena, ognuna delle quali pensa d'avere un rapportoprivilegiato col padrone di casa.”
Nelle mani di chi ti regala un fiore rimane sempre un po’ di profumo”. Il significato è evidente: se cerchi di migliorare la vita degli altri, indirettamente migliori anche la tua. Se ti eserciti quotidianamente a compiere piccoli atti di gentilezza, la tua vita acquisterà gioia e significato. Per rendere ogni tuo giorno un giorno sacro, aiuta gli altri... in qualunque modo.
“Rivolgi sempre una parola o un gesto di saluto quando incontri o incontri un amico, anche uno sconosciuto.”
“Come è gentile per essere una parente: sembra un’estranea!”
“Carattere è gentilezza senza ostentarla.”
“Era talmente gentile che si potevano vedere i suoi pensieri azzurri e malva, agitarsi nelle vene delle sue mani.”