“(parlando dei figli): Perché dovrei creare qualcosa destinato a morire?”
“Ci vuole molto tempo per educare i nostri figli a essere buoni; bisogna allevarli e questo significa fare delle cose con loro: domandate, raccontate, sperimentate attraverso le azioni, le vostre stesse parole, il modo in cui le accostate. Imparate a capire da che parte state, assicuratevi che i vostri figli imparino da voi, che capiscano il perché, e presto saranno al vostro fianco, con voi.”
“Oh come stanno bene i miei poveri due figli, come stanno bene sottoterra, al riparo degli uomini.”
“Possibile che i genitori non muoiano mai, che ogni figlio se li covi dentro inevitabilmente?”
“Si adotta anche per se stessi, per costruire una famiglia, perché si aspira a diventaregenitori.”
“Un padre adottivo è più coinvolto di un padrenaturale. L’attesa lo rende più premuroso. Questa bambina è arrivata nello stesso modo a me e a lui. Una mamma che porta nel grembo un bambino per nove mesi ha la sensazione di conoscerlo già; mentre per il padre è una novità. Nell’adozione non è così, si è entrambi allo stesso livello, quando io ho guardato Lucia per la prima volta lui era con me. Il coinvolgimento è stato lo stesso per tutti e due.”
“Essere un bravo genitore significa sapere quando non esserlo.”
“Insonnia: una malattia contagiosa, spesso trasmessa dai bambini ai genitori.”
“- Sono in vita i genitori?- Io li ho persi entrambi.- Perderne uno, signor Worthing, può essere considerata una disgrazia, ma perderli entrambi è sbadataggine!”
“Il sesso è ereditario. Se i tuoi genitori non l'hanno mai fatto è probabile che non capiti nemmeno a te.”
“A volte ti svegli al mattino e ti auguri che i tuoi genitori non si fossero mai incontrati.”
“A qualsiasi età, fare i genitori è una sfida.”
“I genitori possono solo dare buoni consigli o metterli sulla giusta strada, ma la formazione finale del carattere di una persona giace nelle sue stesse mani.”
“Che la prima lezione ai vostri figli sia l'obbedienza; la seconda, quella che volete.”
“L'eccessivo affetto dei genitori è nocivo, perché causa una precoce maturità sessuale ed anche perché, viziandolo, si rende il bambinoincapace in futuro di fare temporaneamente a meno dell'amore o di accontentarsi di averne in misura minore.”