“Assisteremo a piroscafi carichi di italiani che viaggiano in terza classe verso la Cina e l’India invece che verso l’America?”
“Ciò che non è oggi sarà domani.”
“L'eredità del passato è il seme che produce il raccolto del futuro.”
“Il passato non può esserecambiato, ma il futuro è nelle tue mani.”
“Se non pratichiamo la conservazione, coloro che verranno dopo di noi dovranno pagare il prezzo della miseria, del degrado e del fallimento per il progresso e la prosperità dei nostri giorni.”
“Le vaste possibilità del nostro futuro diventeranno realtà solo se ci rendiamo responsabili di quel futuro.”
“Non guardare troppo lontano.”
“I giorni ancora di là da venire sono i giudici più saggi.”
“Se il passato è stato imperfetto, occorre più cautela per l'avvenire.”
“Se pensi che tutto il passato e tutto il futuro siano contenuti nel presente, allora — fantastico! — vuoi dire che si vive solo per il presente. E se la motocicletta funziona, perché preoccuparsi? Se però ritieni il presente un semplice stacco tra passato e futuro, solo un momento transitorio, allora trascurarepassato e futuro a favore del presente è davvero cattiva Qualità. Magari adesso la motocicletta funziona, ma quand'è stato controllato il livello dell'olio l'ultima volta?”
“Non si può restare attaccati sempre e soltanto alle vicende del presente e del passato e farne un pretesto per attaccare gli avversari invece di pensare a costruire insieme un futuro migliore.”
“Io sono tutto ciò che sono stato, che sono, che sarò.”
“Ho una visione molto pessimistica del futuro: ogni volta che vedo le news vorrei avere accanto uno psichiatra.”
“Voi dovete vivere giorno per giorno, non dovete pensare ossessivamente al futuro. Sarà una esperienza durissima, eppure non la deprecherete. Ne uscirete migliorati. Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da voi, da quello che saprete dare. Sono nati due volte e il percorso sarà più tormentato. Ma alla fine anche per voi sarà una rinascita. Questa è almeno la mia esperienza. Non posso dirvi altro.”
“IN QUALCHE MODO - Emergente, anzi emerso. In alcuni intellettuali avalla l'idea che, 'in qualche modo', tutto si possa dire e che si possa dire tutto. Che la prigione è l'unicospazio libero che conosciamo. O che il presente è il ricordo del futuro. In qualche modo.”