“- Ciccio: [leggendo la lettera] Se una grata avrai trovato, vorrà dire che hai sbagliato.- Franco: Cornuto e disonorato!”
“[leggendo la lettera]Se salite i tre gradini siete solo due cretini.”
“La persona che scappa da un pericolo si espone allo stesso molto più di quella che si siede tranquillamente.”
“Sapevo quella mattina di dover scappare dopo la battaglia e ce la feci giusto in tempo prima che un intero battaglione si mettesse sulle mie tracce, furibondo per la mia fuga.”
“Io sono originario dello Iowa. Mi ci è voluto un sacco di tempo per capire che eravamo liberi di andarcene.”
“Le strade, le vie, persino i sentieri campestri sono ingombri di carri, carretti e biciclette; costellati di fagotti, di valigie, di borse, di secchi e di persone impaurite che si aggirano sgomente in qua e in là. Chi scappa verso oriente, chi a occidente, a nord, a sud. Scappano in tutte le direzioni, girano a vuoto, cadono esauste, si addormentano dove capita; dopo un attimo di riposo, racimolano le forze e riprendono il loro confuso e interminabileviaggio.”
“È notte, ho sonno, ma non mi lasciano dormire: bisogna andare avanti, bisogna scappare. Dove, non so. Capisco però che la fuga è diventata una necessità perentoria, una nuova forma di vita praticata da tutti. ”
“In amore non ho mai visto che colui che fuggiva non riportasse vittoria.”
“Un giovane, fattosi monaco senza vocazione, decise una sera di fuggire dal convento. Calatosi dalla finestra della sua cella in piena notte, ebbe la fortuna di vedere un cammelliere vagare nei paraggi.- Presto, conducimi ad Alessandria! Ti pagherò bene! – gli fece salendo in groppa all’animale.Giunto finalmente in città, chiese al cammelliere:- Quanti denari ti debbo?Rispose il cammelliere:- Non mi devi niente. Ha già pagato abbondantemente il tuo priore.”
“Belle, fuggi! Questo castello è vivo!”
“Si sentiva eccitato ma anche sollevato, sollevato di aver ancora una volta sfuggito l’ingombrante minaccia dell’intimitàumana e dell’amicizia con tutta la pesante zavorra che ne deriva.”
“Nel deserto si recano profeti ed eremiti; viandanti ed esuli lo attraversano. I leader delle grandireligioni vi hanno cercato i valori spirituali e terapeutici del ritiro, non per fuggire ma per trovare la realtà.”
“Contemplandola a debita distanza, partecipai all’emozione che milioni di profughi, fuggiti a persecuzioni antiche e recenti, hanno provato all’approdo nel porto di New York.”
“Il miglior modo di fuggire è restare fermi, cercando di capire da chi si fugge, e perché. Solo così si toglie la maschera al personaggio che recita la nostra vita, solo così si spezzano le catene delle aspettative che gli altri hanno su di noi, solo così non si diventa, da vecchi, la caricatura di ciò che si era da giovani. Solo così, Laura, può succedere che ci si liberi perfino del dolore.”
“La vita è un’attesa, una lunga attesa durante la quale s’inganna il tempo fuggendo. Fuggendo dalla noia, dalla solitudine, dalla paura di morire, soprattutto da noi stessi.”