“Sono pronta per l'Eliseo. Voglio governare la Francia. Non sopporto chi dice che non abbiamo le competenze necessarie, che siamo solo un partito di protesta. Abbiamo molti esperti, tra economisti e giuristi.”
“Se un trattato europeo va contro la Costituzione francese, si cambia la Costituzione francese. Se va contro la Costituzione tedesca, si butta via il trattato.”
“Se dovessi definirmi, credo che risponderei semplicemente che sono intensamente, fieramente, fedelmente, evidentemente francese.”
“In Francia una donna non può andare a dormire finché non ha parlato di affari di stato con il suo amante o con suo marito.”
“Quando il Buon Dio comincia a dubitare del mondo, si ricorda di aver creato la Provenza.”
“Siamo parte del continente europeo, non solo un balcone che si affaccia sull'Atlantico.”
“Sì, ve l'ho già detto, qui a Parigi prima impiccano un uomo e poi gli fanno il processo.”
“Dalla fine del Seicento e per tutta la prima metà del secolo successivo la letteratura gastronomica, in Italia, tace. È il segno di una subalternità culturale – nel momento in cui la cucinafrancese trionfa in Europa – che durerà ancora a lungo.”
“Opporsi a Emmanuel Macron non ha senso per un uomo della sinistra di governo: è pro Europa, ha delle idee progressiste e non ha neanche ancora formato il governo, mettersi già all'opposizione mi sembra sbagliato.”
“L'imperatrice è legittima, mio cugino è repubblicano, Morny è orleanista, io sono un socialista, l'unico bonapartista è Persigny, e lui è pazzo.”
“Imparare il francese è banale: il termine per cavallo è cheval, e ogni altra cosa segue allo stesso modo.”
“Discutere dei governi delle così dette democrazie: Inghilterra, Francia, Stati Uniti, è una semplice perdita di tempo, sino a che non si distingue tra teoria e fatto. Questi tre paesi sono controllati dagli usurai, sono usurocrazie o daneistocrazie, ed è perfettamente inutile di parlarne come se fossero controllati e governati dai loro popoli o dai delegati che rappresentano i loro popoli, o nell'interesse dei loro popoli.”
“Questo è un grande giorno per la Francia!”
“La Francia e la Germania sono le due ali dell'Occidente. Chi ne rompe una impedisce all'altra di volare.”
“Se tutti gli eserciti fossero come quello francese non avremmo più guerre, ma gigantesche orge.”