“Nelle foto, non so chi sia il vero me.”
“La macchina fotografica non può mentire, ma può essere un accessorio della menzogna.”
“Per me la fotografia è prima di tutto un documento: di un avvenimento, di una situazione, di un'epoca. Le caratteristiche di questo documento, la sua qualità, dipendono dalla persona che sta dietro l'apparecchio. Dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto producono dieci immagini diverse, perché, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda.”
“Io credo nell'uguaglianza per tutti, eccetto per i reporter e i fotografi.”
“Non mi piacciono le fotografie, le rivedi l'anno dopo, e ti sembrano già uscite dal baule dei nonni.”
“La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d'arte la più accessibile e la più gratificante. La fotografia è arte allo stato puro. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere, e comunicare, emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione.”
“Non c'è niente di sbagliato nella fotografia, se non ti dispiace la prospettiva di un ciclope paralizzato.”
“La fotocamera non riesce a vedere lo spazio. Vede le superfici. Le persone vedono lo spazio, che è molto più interessante.”
“Quel ritratto è terribilmente impolverato.”
“Le fotografie aiutano le persone a guardarecose che potrebbero non essere in grado o non voler guardare. Finché non puoi guardare qualcosa, non puoi cambiarla.”
“Quando sei timido, una macchina fotografica diventa un ingresso nella vita.”
“La fotografia acquista un po' della dignità che le manca quando cessa di essere una riproduzione della realtà e ci mostra cose che non esistono più.”
“Fotografia, foto-grafia, significa scrivere con la luce. La fotografia, il cinema, conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini e non alla vitareale.”
“Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.”
“Non sono un intellettuale, faccio solo foto.”