“La natura ha dato all'uomo due estremità: una su cui sedere e una con cui pensare. Fin da allora il successo o il fallimento dell'uomo sono dipesi da quella che ha usato di più.”
“Ci vuole un po' di fortuna per distinguere l'oro dagli scarti, ma così è stato per me.”
“La fortuna è un dividendo del sudore. Più sudi, più diventi fortunato.”
“La fortuna è cieca e il denaro non ha odore, dicono i proverbi comuni. Ecco perché i finanzieri si sforzano di perfezionare il tatto.”
“La fortuna è una catastrofe. Ci si abitua troppo rapidamente ad essa. Se non state attenti vi potreste anche ritrovare a godere la vita.”
“Per cause fortunate un uomo può governare il mondo per un certo tempo, ma tramite la virtù dell’amore egli può governare il mondo per sempre.”
“È ammirevole che una scienza [l'astronomia] che ha avuto inizio con la considerazione dei casi della fortuna debba essere diventata l'oggetto più importante della conoscenzaumana.”
“Negli scacchi, come vengono giocati dai maestri, la fortuna è praticamente eliminata.”
“Tutti quelli che hanno corso e che corrono in macchina hanno questa consapevolezza: quando si vince, il 30 per cento di merito va alla macchina, il 40 per cento al pilota, il restante 30 per cento alla fortuna.”
“Se un uomo che non sa contare fino a quattro trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?”
“La maggior parte delle pistole mancano il bersaglio. Forse non al poligono, con le cuffie antirumore, gli occhiali protettivi, il tempo, la calma e nessuna posta in gioco. Ma nel mondoreale, con il panico, lo stress, i tremori e il cuore che batte forte, le pistole dipendono in tutto e per tutto dalla sorte, buona o cattiva.”
“Tieni sempre viva la speranza, la fortuna non è sempre dalla tua parte, ma per fortuna tutto passa.”
“Dov'entra la Ventura, la 'nvidia vi pone lo assedio e lo combatte, e dond'ella si parte vi lascia il dolore e il pentimento.”
“Quando fortuna vien prendila con man salva, dinanti dico, perché direto è calva.”
“Sono troppo fortunato, se trovassi anche la lampada di Aladino diventerei troppo sfacciato; la regalerei a qualcuno.”