“C’è stata molta attenzione riguardo alle idee di Stephen Hawking sul bosone, perché è molto famoso. Ma non è un fisico delle particelle, e io non ho mai creduto ai suoi calcoli.”
“Ci sono due tipi di fisici: un tipo che si è dato alla fisica perché in giovaneetà ha avuto problemi con i kit di montaggio delle radio; l'altro tipo è diventato fisico perché aveva problemi col proprio Dio.”
Ho avuto il privilegio di eseguire un ritratto di Einstein. Durante una delle due sedute un distinto sconosciuto che assomigliava, mi sembra, a una vecchia tartaruga, sedeva accanto a lui in silenzio ad ascoltarlo. Einstein, da quello che potevo capire, gli stava esponendo dei tentativi di teorie, felice di poter parlare delle proprie idee. Di tanto in tanto lo sconosciuto scuoteva la testa, al che Einstein si fermava, rifletteva e poi ripartiva con un altro fiume di pensieri. Mentre me ne stavo andando, mi fu spiegata la presenza di questa terza persona. "Lui è il mio matematico - disse Einstein - che esamina i problemi che io gli pongo, e controlla la loro validità. Vede, io non sono molto bravo in matematica".
“Noi [fisici] arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione.”
“Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha; sfortunatamente gli mancava quel che invece è comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso.”
“Sarebbe una brutta cosa essere un atomo in un universo senza fisici, ed essi sono fatti di atomi. Un fisico è il modo che ha l'atomo di sapere qualche cosa sugli atomi.”
“La fisica sta diventando così incredibilmente complessa che ci vuole sempre più tempo per addestrare un fisico. Ci vuole così tanto, nei fatti, per addestrare un fisico al punto che comprenda la natura dei problemi fisici che è poi già troppo vecchio per poterli risolvere.”