“L'ingegneria è solamente il fratellino ritardato della fisica.”
“- Bernadette: A proposito di nuove carriere, come va con la materia oscura, Sheldon?- Sheldon: Ah, devo dire che questo è il periodo più eccitante della storia del settore.- Bernadette: Cosa sta succedendo?- Sheldon: Ho iniziato ad occuparmene.”
“- Sheldon: La fisica quantistica mi manda in estasi.- Leonard: Si? Mi fa piacere.- Sheldon: È come guardare l'universo senza veli.”
“Se le leggi fisiche di questo mondo sono indipendenti da noi, noi non siamo liberi; se siamo liberi ne segue che le leggi fisiche non sono indipendenti.”
“Nel mondo del pensieroumano in generale, e nella scienza fisica in particolare, i concetti più importanti e fruttuosi sono quelli ai quali è impossibilecollegare un significato ben definito.”
“Se conoscessimo velocità e posizione di ogni particella dell'universo potremmo prevedere ogni evento futuro.”
“La fisica non è una religione. Se lo fosse, sarebbe per noi molto più facileraccoglieredenaro.”
“Quando enormi quantità di atomi si uniscono a formare gli oggetti macroscopici (aeroplani, ponti e robot), gli inquietanti e controintuitivi fenomeni quantistici, con il loro carico di incertezza, sembrano cancellarsi a vicenda e riportare i fenomeni nell’alveo della precisa prevedibilità della fisica newtoniana.”
“Sembra che un singolo elettrone, come per magia, attraversi le due fenditure contemporaneamente se nessuno lo osserva, mentre scelga un possibile cammino se qualcuno o qualcosa lo guarda! Ciò è possibile perché gli elettroni non sono né particelle né onde: sono un’altra cosa, del tutto inedita. Sono stati quantici.”
“L'arte di scoprire le cause dei fenomeni, o le vere ipotesi, è come l'arte della decrittazione, in cui un'ingegnosa congettura accorcia grandemente la strada.”
“La scienza della natura non è che scienza di rapporti. Tutti i progressi del nostro spirito consistono nello scoprire i rapporti.”
“Senza far uso di parabole la fisica moderna non riuscirebbe a parlare alle moltitudini.”
“Pesante? Perché usate sempre questo termine? Avete problemi con la forza di gravità, nel futuro?”
“Lo sforzo dei pensatori nel tentativo di ridurre ogni processo fisico alla nozione di movimento di atomi, si può dire che sia una chimera. Questo ideale ha giocato un ruolo effettivo nella letteraturapopolare, ma nel lavoro degli scienziati non ha ottenuto altrettanto successo.”
“Un letterato, un fisico e un matematico stanno viaggiando in treno in Scozia, e ad un certo punto vedono su un prato una pecora rossa. Il letterato la guarda e dice: «Però. Interessante. In Scozia le pecore sono rosse». Il fisico scuote la testa e risponde: «No. In Scozia esistono anche pecore rosse». Il matematico li guarda con commiserazione, e conclude: «Esiste almeno un prato, in Scozia, su cui esiste una pecora almeno un lato della quale è rosso».”