“Gli uomini discutono, la natura agisce.”
“La filosofia, la sola filosofia, questa sorella della religione, ha disarmato le mani che la superstizione aveva così a lungo macchiate di sangue; e lo spiritoumano, destatosi dalla sua ebbrezza, è rimasto stupito degli eccessi cui l'aveva tratto il fanatismo.”
“La superstizione mette il mondo intero in fiamme, la filosofia le spegne.”
“Se la filosofia deve servire gli uomini, deve fare dell'uomo il suo fulcro.”
“La filosofia è giudice di un'epoca: bruttosegno quando ne è invece l'espressione.”
“La Magia è la vera scienza, la filosofia più elevata e perfetta, in una parola la perfezione e il compimento di tutte le scienze naturali, perché tutta la filosofia, regolare Si divide in Fisica, Matematica e Teologia.”
“Ci sono uomini per i quali il furore della noia è la prima sollecitazione alla filosofia.”
“Spirito è filosofia della natura.”
“Filosofare tanto vale quanto problematizzare e mettere in discussione quel che si spaccia per verità indubitabile ed ovvia.”
“Ogni filosofia si colora con le tinte di qualche esperienza immaginaria e segreta, che mai si esprime esplicitamente nel procedere del ragionamento.”
“Non arrivo a dire che costruire una storia del pensiero senza uno studio profondo delle idee matematiche nelle varie epoche è come omettere Amleto dall'opera omonima. Questo sarebbe troppo. Ma è certamente analogo a tagliare la parte di Ofelia. Questa similitudine è singolarmente esatta, perché Ofelia è essenziale all'opera, è molto attraente... e un po' matta.”
“Io non ricordo di aver mai visto una discussione sostenuta da un autore che, partendo da premesse filosofiche che incontrano probabilmente l’accettazione generale, è arrivato alla conclusione che un modo lodevole di fareordine nella propria vita è di dedicarla alla ricercamatematica.”
“Cosa significa realmente il misticismo? Significa un modo per avere conoscenza. È vicino alla filosofia tranne per il fatto che nella filosofia il metodo di indagine è orizzontale, mentre nel misticismo è verticale.”
“È l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual'è la spiegazione dell'altro mondo.”
“Tutto ciò che la filosofia può fare è distruggere idoli. E questo significa non crearne di nuovi.”