“I più grandipensatori del mondo sono stati spesso dei dilettanti; perché il pensiero è il risultato di una vita bella e indipendente, e per quella una sedia professionale non offre opportunità speciali.”
“Invecchiando, tu sei proprio come io ti esorto ad essere, e hai riconosciuto che cosa sia il filosofare per se stesso e che cosa sia il farlo per l'Ellade. Me ne rallegro con te.”
“Opera sempre come se Epicuro ti guardasse.”
“È bene ridere e fare i filosofi allo stesso tempo, e attendere all'esercizio di tutti i nostri affari, senza mai smettere di proclamare le massime della retta filosofia.”
“Le stesse parole che dette da un filosofo gli costerebbero la testa, in bocca a un buffone suscitano allegria.”
“Se volessi punire una provincia, la farei governare dai filosofi.”
“Il filosofo non fa che convincere. L'oratore, oltre che convincere, persuade.”
“Non esistono persone come i filosofi; nessuno è distaccato; l'osservatore, come l'osservato, è in catene.”
Il primo libro del Capitale è un’esegesi del “valore”; l’intero Nietzsche, un’esegesi di alcune parole greche; Freud, l’esegesi di tutte le frasi mute che sorreggono e scavano a un tempo i nostri discorsi apparenti, i nostri fantasmi, i nostri sogni e il nostro corpo.
Verrebbe voglia di mescolarsi alle schiere dei credenti per rivolgere, ai filosofi che credono di salvare il Dio della religione sostituendolo con un principio impersonale, oscuro e astratto, il monito: "Non nominare il nome di Dio invano!".
“L’unica cosa di cui abbiamo bisogno per diventare buoni filosofi è la capacità di stupirci.”
“Come la testa dirige il corpo, così devono essere i filosofi a governare la società.”
“Secondo Feuerbach l'idea è un riflesso del mondo e non il contrario.”
Hegel considera Gesù più come l'uomo divenuto dio che come il dio divenuto uomo. Per lui la religione non è altro che "l'uomo che si eleva dal finito all'infinito".
Quando Alessandro Magno visitò Diogene gli chiese se poteva fare qualcosa per il famoso maestro, Diogene rispose: "Scostati dal sole perché mi togli la luce". Forse un giorno sapremo come poter accrescere la creatività, ma una delle cose migliori da fare fino ad allora, per far piacere agli uomini e alle donnericchi di creatività, è quella di stare via dalla loro luce.