La parola chiave della mia vita è "chiarezza". Ho una figlia, non ho tempo di occuparmi della mia immagine, e non mi interessa più. Sul lavoro, sono diventata più selettiva per forza e per scelta.
“Non sempre la volontà dei genitori riesce ad innalzare i figli come aquiloni.”
“La miglior eredità che un genitore può dare ai suoi figli sono pochi di minuti del suo tempo ogni giorno.”
“La cosa più importante che un padre può fare per i propri figli è amare la loro madre.”
“Disiderà li fiji, eh sora Ghita?Sì, pe le belle gioje che ve danno!Prima, portali in corpo guasi un anno:poi partorilli a risico de vita:allattali, smerdalli:a'gni malanno sentissecascà in terra stramortita:e quanno che sò granni,oh allora è ita:pijeno sù er cappello,e se ne vanno.”
“Un uomo nasce per restare orfano e per lasciarsi dietro degli orfani.”
“Gli uomini procedono nella direzione di sempre, quella dell'affermazione nel sociale. Tranne una esigua minoranza, non si domandano neppure cosa perdono a causa della loro mancanza di rapporto con i figli, compiaciuti e paghi del loro ruolo di sostentatori della famiglia.”
“'Non ho più il fisico', come disse la mamma di Galileo Galilei quando il figlio se ne andò di casa...”
“Pronto, mamma? Indovina chi sono?”
“In tutte le epoche, insomma, avere figli ha sempre significatosacrificio, almeno fin che non viene il giorno in cui col colapasta e il grembiule si apre un periodo nuovo: cioè l'età scolare.”
“Adamo ha avuto i suoi bei problemi a comperare a suo padre il regalo per la Festa del papà. Che si compera a uno che ha tutto?”
“Per amore dei figli, i malintesi andrebbero superati con il buonsenso di due genitoriresponsabili.”
“La dote indispensabile di un saggioeducatore è la disponibilità e la capacità di soppesare dentro di sé le possibilimotivazioni del comportamento del figlio.”
“La mamma deve sapere tutto dei figli ma i figli devono sapere solo che la mamma gli vuole bene.”
“Se non ami la donna che sposi, i figli non ti basteranno a compensare quella mancanza.”