“Quando il rapportofiglio-padre entra nell'ambito sacrale della creatività, quando entrambi hanno l’urgenza di dire chi sono attraverso quello che fanno, allora lì emerge la conflittualità, il vedere nel proprio padre i propri limiti. ”
“I figlioli imparano sempre assai più cose di quelle insegnate; e sono i figlioli a conoscere i genitori, non il contrario.”
“Chi ha moglie e figli ha dato ostaggi alla fortuna; essi infatti sono impedimenti a grandiimprese, virtuose o inique che siano. Sicuramente le opere migliori e di maggiore valore per la comunità provengono da uomini senza mogli e figli i quali, sia per affetto che per mezzi, hanno sposato la comunità, offrendole la loro dote.”
“I figli aumentano le preoccupazioni della vita, ma mitigano il pensiero della morte.”
“Il perpetuarsi attraverso la procreazione è comune alle bestie, ma la memoria, il merito e le opere nobili sono proprie degli uomini. È indubbio che le opere più nobili, le imprese capitali, nascono da uomini senza figli.”
“I figli addolciscono le fatiche, ma rendono le sventure più amare; aumentano le preoccupazioni della vita, ma mitigano il ricordo della morte.”
“Le gioie dei genitori sono segrete, e così i loro dispiaceri e timori; le prime non le sanno e i secondi non li vogliono esprimere.”
“Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato.”
“Come genitore, voglio che i miei figli abbiamo una visione ottimistica della vita, in cui c'è speranza ed il bene ha la meglio sul male.”
“- Sheridan: Quanti figli ha?- Pasqualino: Due.- Sheridan: Moglie?- Pasqualino: Una. Ahahah, sa dico una perché delle volte ci sono degli uomin... scusi, ci sono degli uomini, come mio cognéto per esempio, figlio di buona madre che delle volte, sa... scusi.”
“Sono di razza teutonica, non abbiamo questa cosa di essere addosso i figli, controllarli, chiamarli tutti i giorni. Lasciamo abbastanza vivere”
“Per trovare la forza di accudire i figli, abbiamo quello scatto in più.”
“Devi ascoltarmi molto attentamente. Se qualcuno per caso ti offre questa roba tu devi dire no.”
“I genitori che educano i propri figli parlando delle conseguenze che potrebbero avere le loro azioni cresceranno dei bambini con una morale più sviluppata rispetto a quelli i cui genitori sono autoritari e ricorrono alle punizioni.”
“Se non puoi dare a tuo figlio nient'altro che una sola cosa, lascia allora che sia l'entusiasmo.”