“Insieme a voi quattro non mi sono mai sentito parte del quadro: siete così belli! Sei sicuro che sono tuo figlio?”
“Sono molti i padri, in giro per il mondo, ad aver sperimentato il rifiuto più crudele, più spietato di tutti: i loro figli sono diventati tifosi della squadra sbagliata.”
“I suoi figli stanno crescendo, il loro corpo snello si sta allungando a una velocità impressionante. Nel momento in cui rimbocca le coperte a ciascuno di loro, lo coglie la consapevolezza della sofferenza che lo aspetta. Fra un anno, o al massimo due, lui verrà sostituito. I ragazzi si appassioneranno ad altre cose, ad altre persone, e si sentiranno imbarazzati da lui e da Nahil. Pensa con nostalgia a quando erano piccoli e indifesi, interamente dipendenti da lui.”
“Se la natura avesse fatto in modo che i mariti e le mogli potessero avere alternativamente dei figli, non ce ne sarebbero mai più di tre per famiglia.”
“Le famiglie con bambini e le famiglie senza bambini si compatiscono a vicenda.”
“Quando i genitori fanno troppo per i figli, va a finire che i figli non faranno abbastanza per loro stessi.”
“Ogni padre si aspetta che il suo ragazzofaccia tutte quelle cose che lui non ha voluto fare da giovane.”
“E' difficile da dire, ma non ho alcuna intenzione di vivere la vita dei miei figli al posto loro. Credo che il compito di un padre sia di proteggerli, garantire loro un posto sicuro in cui crescere ed insegnarli ciò che ho imparato.”
“Padre e figlio, madre e bambino, fratello e sorella sono uniti dal cuore; gli innamorati sono uniti dall’anima.”
“Se vogliamo sapere come educare bene e perfettamente i bambini, bisogna domandarlo a chi non ne ha.”
“Quello con un figlio è un legame per sempre, ed è la prima volta che il 'per sempre' è bellissimo e non un peso. Ho capito che l’unico vero uomo nella vita di una donna è un figlio.”
“Perché dovrei permettere a quel Dio che dovette affogare i suoi figli di dire a me come crescere i miei?”
“- Ciccio: Pietà, sono padre di sette figli!- Franco: ... e io figlio di sette padri!”
“Esserefigli è un privilegio che solo quando ti viene sottratto dalla vita comprendi perché è facilecadere nelle malinconiche assenze di volti, voci e abbracci che ti hanno fatto grande… anche se faresti di tutto per tornare bambino e ritrovarlo ancora lì quell'abbraccio con cui stringevi tutto il tuo mondo.”
“Un figlio non è mai di chi lo mette al mondo ma di chi lo cresce e lo fa diventare grande.”