“Non si può credere in Dio per precauzione.”
“Credere in Dio è come accusare qualcuno senza prove.”
“Che cos'è l'uomo più felice senza la fede? Un fiore in un bicchiere d'acqua, senza radici e senza durata.”
“Quando hai sete, credi di poter bere un mare intero: questa è la fede: quando inizi a bere, due bicchieri ti bastano: questa è la scienza.”
“La capacità di credere in qualcosa è una facoltà dello spirito. Gli animali non la possiedono, i selvaggi e gli uomini poco evoluti hanno la paura e i dubbi. Essa è accessibile solo agli organismi superiori.”
“Fra 'Dio c'è' e 'Dio non c'è' si estende un campo vastissimo, che con grande fatica un autentico saggio attraversa.”
"Cristo, sei la vera droga!". Così lo invocano i drogati della Jesus Revolution (movimento californiano); non immaginano quanto sia vero e confermato da duemila anni di storiaumana.
“Il piacere che consiste nel desiderio è cosa morta, come è morta la fede senza opere.”
“Una vita di intimità con Dio è caratterizzata dalla gioia.”
“La solitudine con Dio ripara il danno causato dalla frenesia, dal rumore e dal clamore del mondo.”
“La maturità spirituale non si raggiunge con il passare degli anni, ma con l'obbedienza alla volontà di Dio.”
“La cosa grandiosa della fede in Dio è che mantiene un uomo indisturbato nel mezzo del disturbo.”
“La cosa straordinaria di Dio è che quando temi Dio, non temi nient'altro, mentre se non temi Dio, temi tutto il resto.”
Un cattolico di Breslavia rubò in una chiesa dei piccoli oggetti d'oro e altre offerte. Tradotto in tribunale, egli sostiene di averli ricevuti dalla Vergine. Lo si condanna. La sentenza è inviata al re Federico di Prussia perché la firmi, secondo l'usanza. Il re ordina un'assemblea di teologi per decidere se è proprio impossibile che la Verginefaccia dei piccoli regali a un cattolico devoto. I teologi, alquanto imbarazzati, decidono che la cosa non è proprio impossibile. Allora, il re scrive in calce alla sentenza: "Faccio grazia al nominato Tizio... ma lo diffido, pena la vita, a non ricevere più alcun regalo, né dalla Vergine né dai Santi".
“Ho pianto e ho creduto.”