"E vissero tutti infelici e scontenti". Così, per non ingannare il suo bambino termina le favole.
“Quel che la favola ha inventato, la storia qualche volta lo riproduce.”
“Ogni ragazza immagina di essere una principessa ad un certo punto, non importa quanto poco questo assomigli alla sua vita.”
“Che cos'è questa grande favola nella quale viviamo e che ognuno di noi ha la possibilità di assaporare solo per un brevemomento? Non venire a dirmi che la natura non è una meraviglia. Non venire a dirmi che il mondo non è una favola.”
“- Ann: E a mezzanotte me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa.- Joe: E sarà la fine di una bella favola.”
“- Tu sei qui per uccidermi Peter!- Mi dispiace, ma io non credo alle favole della buonanotte!”
“Verrà un giorno in cui la generazione mistica di Gesù dall'Essere Supremo nel ventre di una vergine, sarà paragonata alla favola della generazione di Minerva dal cervello di Giove.”
“La strega incarna i desideri, i timori e le altre tendenze della nostra psiche che sono incompatibili con il nostro io.”
“Non esistono fiabe non cruente. Tutte le fiabe provengono dalla profondità del sangue e dell'angoscia.”
“- Principi... Castelli... Perché volete scappare?- Ho esperienza di queste cose!”
“Vuoi sentire una storia... C'è una ragazza e c'è una specie di... un uomo magico... Questa storia si svolge in una... in una terra lontana.”
“Quando la bella addormentata si sveglia ha quasi cinquant'anni.”
“Credo che le fiabe non siano altro che la cronaca di epoche passate.”
“E' sommamente straziante nelle feste natalizie questo ridurre il tutto a dimensione di favola infantile, professata tuttavia come vera.”
“È sbagliato raccontare le favole ai bambini per ingannarli, bisogna raccontarle ai grandi per consolarli.”