“Ah, lavorare è belloè bello faticarprendiamo su il martelloe andate a lavorar...”
“Lo sforzo fa scricchiolare le ossa, ma illumina il volto.”
“Chi va con fame a mensa e stracco a letto,di piume e di sapor non ha bisogno.”
“La sincerità è diventata una scorciatoia per evitare ogni sforzo del pensiero.”
“Essere se stessi per un’esistenza intera può essere un peso insopportabile, una maledizione, e d’altronde quel peso non lo si può poggiare da nessuna parte.”
“La nostra capacità di sopportare le difficoltà, di raccogliere le energie di fronte a una piccola salita, di pretendere qualcosa di piú da noi stessi grazie a uno sforzo anche esiguo, ormai si sta esaurendo.”
“L'italiano non lavora, fatica.”
“Ogni anima è una melodia che si sforza di rinnovarsi.”
“Non siamo venuti qua per bisogno, perché grazie a Dio a casa di bisogno ce ne abbiamo tanto. E se qualcuno la sera casca con la testa nel piatto, non è per stanchezza: ma solo perché è un ignorante e non sa che il piatto non è fatto per dormire.”
“Sono state le tre pellicole più faticose di sempre.”
“Senza fatica, nessun riposo; senza travagli, nessuna gioia.”
“Chi fa da sé fatica il doppio.”
“Per migliorare una persona sola, alle volte occorrono anni di lavoro terapeutico ed anche allora l'aspetto principale del miglioramento è che esso le permette di sforzarsi per tutta la vita di migliorare.”
“Meditare è un lavoro molto faticoso; dopo due o tre ore si è esausti come dopo aver guidato un'automobile per ottocento chilometri, e si desidera solo riposare.”
“Siate disposti a essere scomodi. Siate comodi nell'essere a disagio. Si può diventare duri, ma è un piccolo prezzo da pagare per vivere un sogno.”