“Il venerdí è il giorno dei déjà vu.”
“Quando siamo stanchi, veniamo attaccati dalle idee che abbiamo conquistato tempo fa.”
“Siamo stanchi di combattere, di essere coraggiosi, di vincere e di sconfiggere il nemico, vogliamo solo instaurare un nuovo modo di relazionarci con il nostro nemico.”
“Niente senza gran fatica la vita concede ai mortali.”
“Niente è meno faticoso di stare zitto.”
“Quando le forze e l'età te lo permettono, sopporta le fatiche; dopo, con tacito passo sopravverrà la curva vecchiaia.”
“Dobbiamo riflettere attentamente sulle questioniimportanti, anche se è faticoso.”
“Lo zaino più pesante che spalle umane possano reggere sul loro cammino è quello di un'anima.”
“Spesso i risultati che otteniamo sono inversamente proporzionali agli sforzi fatti per raggiungerli.”
“- E perché uno studentello vorrebbe sporcarsi le mani come un rozzo scaricatore?- Perché so che lavorando in mezzo allo sporco, al sudore, con delle persone che alla luce del sole mi farebbero vergognare di stargli vicino, imparerei ad apprezzare la loro fatica.”
“Una pinta di sudore può salvare un gallone di sangue.”
“Se consideriamo l’insieme del sapere umano come un’enorme struttura gerarchica, le vette della mente si troveranno nel punto più alto di questa struttura, tra le considerazioni più generali e più astratte. Sono pochi quelli che si spingono fin quassù. Dall’escursione in queste regioni non si trae alcun particolare profitto, e tuttavia, come le montagne del mondo materiale che ci circondano, esse hanno una loro austera bellezza che giustifica per molti la fatica dell’ascesa. Quassù bisogna assuefarsi all’aria più rarefatta dell’incertezza, all’immensità delle domande e delle risposte.”
“Se la vita è un sogno, perché faticare senza usufruirne?”
“Le scoperte matematiche, piccole o grandi che siano, non nascono mai da una generazione spontanea. Presuppongono sempre un terreno seminato con una conoscenza preliminare e ben dissodato dalla fatica, sia conscia che inconscia.”
“C'è un ideale assai diffuso in Italia: guadagnar molto faticando poco. Quando questo è irrealizzabile, subentra un sottoideale: guadagnar poco faticando meno.”