“- Tom Hagen: Al marito di tua figlia diamo un incaricoimportante?- Don Vito Corleone: Mai, diamogli da vivere però teniamolo fuori dagli affari della famiglia.”
“E' sempre stata la mia famiglia a darmi la forza che ho.”
“Non ho dimenticato tutto quel che ho visto con i miei occhi, e so già che non sarebbe facile. Neanche un po’. Nessuna famiglia d’Italia, d’ora in avanti, somiglierà a quelle che abbiamo conosciuto da ragazzi, e le coppie perfette esistono soltanto nei film in bianco e nero. Senza contare che io non vado neppure vicino all'ideale di uomo che una ragazza può avere.”
“Quando rivolgi lo sguardo alla tua vita, le più grandigioie sono quelle della famiglia.”
“- Cosa vedi quando chiudi gli occhi?- Vedo luce, tanta luce. Vedo te, papà e vedo anche mamma, e vedo me, siamo insieme e giochiamo, per sempre!”
“La famiglia è quell'entità composta, tutto sommato, da estranei, che, nei tuoi riguardi, si arrogano tutti i diritti e s'impongono ben pochi doveri.”
“Il matrimonio, Dio, i figli, i parenti e il lavoro. Non ti rendi conto che qualsiasi idiota può vivere così e che la maggior parte lo fa?”
“- John Frazier: E' genetico? In famiglia siete tutti così?- Debbie Ocean: Decisamente.”
“Non è necessario dare alla luce una vita per avere una famiglia.”
“Vorrei che diceste alla mia famiglia e ai miei amici quanto li amo.”
“Dopo tutto, non vi sono figli illegittimi, ma solo genitori illegittimi.”
“La felicità è avere una famiglia numerosa, amorevole, sollecita e unita... in un'altra città.”
“Il padre è sempre altrove: deputato a difendere la famiglia, di fatto è sempre fuori della famiglia a progettare la società o difendere la patria, cioè se stesso, la sua radice vitale.”
“Il tenere famiglia corrisponde da sempre all'ottenere licenza di delinquere: per il bene dei propri cari si persegue il male dei cari solo altrui.”
“I bambini che hanno solo una madre e non hanno padre sono figli di una madre non molto buona.”