“Il pessimismo dei bambini è in parte appreso dagli adulti di riferimento, come genitori, insegnanti, educatori. I vostri figli sono come spugne: assorbono ciò che dite e ‘come’ lo dite.”
“La famiglia italiana è un'assicurazione, senza polizze da sottoscrivere, premi da pagare e clausole da leggere: in caso di necessità, genitori e parenti intervengono.”
“Forse il più grande serviziosociale che possa essere reso da chiunque al Paese e all'umanità è formarsi una famiglia.”
“Nel modo in cui la concepiamo, la vita di famiglia non è più naturale di quanto sia naturale una gabbia per un pappagallo.”
“I gesti familiari sono belli attraverso l'amore.”
“Vedere famiglie distrutte è una delle piaghe peggiori dell'America di oggi ed è ciò che abbiamo tutti in comune.”
“La famiglia la concepisco intesa nel sensotradizionale del termine, cioè costituita da un padre e una madre perché così ha voluto natura.”
“Si restava sempre legati a seccature varie, parenti scomodi, stranesuperstizioni, abitudini e tradizioni. Ci si trasportava dietro l’eredità delle generazioni precedenti come stracci di cui non ci si poteva disfare. Un padre non era il padrone del proprio figlio.”
“La famiglia, quel caro polipo dai cui tentacoli non sfuggiamo mai abbastanza, e nell'interno dei nostri cuori nemmeno desideriamo davvero farlo.”
“La nostra società non è una comunità, ma semplicemente una collezione di nuclei di famiglie isolate.”
“Ci sono due modi per rappresentare una famiglia: dipingerla così com'è o invece come piace al pubblico.”
“Quando mio padre ricompariva era come se la nostra intera vita ricominciasse. Daccapo. Pulita. Senza passato di ombre e di paure. E quanto al domani, era un altro giorno. Inutile pensarci. Contava soltanto che in quel momento eravamo vivi.”
“- Yin Yang: Voglio un aumento. Mi servono più soldi.- Barney Ross: Che cosa?- Yin Yang: È per mio figlio, voglio mandarlo in una scuola migliore.- Lee Christmas: Da quando Yin Yang ha una famiglia?- Yin Yang: Voi non chiedete; e io sto zitto.”
“In casa ho sempre avuto la fortuna di essere circondato dagli strumenti, dal basso al sassofono, ed è così ho iniziato a familiarizzare. Ad un certo punto ho deciso però che volevo trovare la mia strada, quindi mi sono spostato a Milano.”